E a Rimini va in scena la bufala del Ponte di Tiberio vietato alle bici
12 Novembre 2024 / Redazione
Ponte di Tiberio vietato alle bici? Una foto pubblicata su Facebook da un residente nel Borgo San Giuliano scatena nei commenti un festival dello scrivere, adombrare complotti (“Una volta un saggio disse: se e vuoi conoscere il mandante osserva chi ne beneficia… Di chi sono i locali sulla destra del ponte?”) e perfino insultare (“Fuori di testa. TSO subito”), senza nè conoscere il codice della strada (nelle aree pedonali è consentito circolare in bicicletta, mentre l’eventuale divieto è indicato con un segnale differente) nè leggere chi glielo spiega. E non bastasse l’ormai noto andazzo dei social, la stessa segnalazione, sebbene totalmente infondata, viene pubblicata anche alla stampa locale.
Alla fine per far chiarezza deve intervenire il sindaco in persona. Scrive Jamil Sadegholvaad, anche lui su Facebook: “Negli ultimi giorni sta rimbalzando sui social e in città la notizia che il Ponte di Tiberio non sarebbe più percorribile in bici.
Rassicuro tutti: non è così.
Non esiste alcun divieto di percorrere il ponte di Tiberio in bici.
Il segnale stradale che è stato posizionato all’ingresso del Ponte lato San Giuliano segnala solo la conclusione della pista ciclabile, come previsto dal Codice della Strada.
Quel segnale, tra l’altro, era già presente dal 2018 (da quando cioè abbiamo scelto di rendere il ponte non più transitabile alle auto), ma era semplicemente posizionato dalla parte opposta.
Quindi continuiamo a goderci in serenità, a piedi o in bici, il nostro ponte di Tiberio: bellissimo, bimillenario, senza auto”.