Home > Ultima ora Attualità > Riccione. E’ deceduto Maurizio Veterani l’autore del presepe meccanico

Riccione. E’ deceduto Maurizio Veterani l’autore del presepe meccanico

E’ deceduto Maurizio Veterani, 69 anni, creatore del presepe meccanico per 26 anni sostenuto e promosso Famija Arciunesa.

Ed è proprio la  Famija Arciunesa che lo ricorda in questo modo:

“Ci ha lasciati Maurizio Veterani, 69 anni ed autentico artista del presepe. Con la sua passione ha fatto sognare centinaia di bambini ogni volta stupiti dalla sua opera d’arte, composta da oltre 500 statuette e 300 motori in grado di animare un mondo fatato.”

“Maurizio, tecnico idraulico ma vero artista, ci lascia poco dopo la mamma alla quale era legatissimo, come anche alla sorella, solita a confezionare gli abiti delle statuine del suo evocativo presepe che si estendeva su una superficie di 45 metri quadrati.”

La Famija Arciunesa ripercorre la storia del presepe meccanico.

“Aveva cominciato con questa passione nel 1989 a casa sua, poi all’Abissinia e al porto. Nel 1989 era stato coinvolto da Famija Arciunesa che dopo aver ospitato il presepe nella propria sede nella casa colonica della “Micia” al Parco della Resistenza decise di valorizzare ulteriormente l’iniziativa.”

“Visto il successo di pubblico ed il consenso di tantissimi visitatori, Famija Arciunesa si attivò per collocare il presepe nella splendida cornice dell’Arboreto Cicchetti. In tanti collaborarono per la riuscita del progetto ed alla fine si riuscì a creare qualcosa di unico: per i riccionesi una piacevole ricorrenza natalizia dal 2003 al 2015, anno dell’ultima edizione con l’interruzione dovuta a scelte diverse dell’Amministrazione.”

Foto di copertina da Famija Arciunesa

Scroll Up