Home > Eventi Cultura e Spettacoli > E la chiamano Rimini…: “Cena con delitto” all’Arena Lido della Darsena

E la chiamano Rimini…: “Cena con delitto” all’Arena Lido della Darsena

Mercoledì 15 luglio, presso l’Arena Lido alla Darsena di Rimini alle ore 21, verrà proiettato Cena con delitto (USA, 2019) di Rian Johnson, nell’ambito della rassegna estiva E la chiamano Rimini…

Dopo aver dato una festa in famiglia per il suo ottantesimo compleanno, lo scrittore di gialli Harlan Thrombey (Christopher Plummer) viene ritrovato morto in circostanze misteriose nella sua lussuosa abitazione la mattina seguente. Assoldato non si sa bene da chi, il rinomato ispettore privato Benoit Blanc (Daniel Craig, l’ultimo James Bond della saga 007) si occupa del caso in collaborazione con le forze dell’ordine…

Dopo Star Wars: Episodio VIII – Gli ultimi Jedi (2017), Rian Johnson si cimenta in un’altra declinazione del cinema di genere omaggiando un nume tutelare del giallo come Agatha Christie, richiamata sin dal titolo italiano della pellicola (quello inglese è infatti Knives out).

Al di là della struttura piuttosto lineare e consueta, colpisce l’intensa prova dell’attrice e modella cubana Ana De Armas, eletta a sorpresa come protagonista di una storia decisamente corale, che presenta numerosi volti noti come Jamie Lee Curtis (Una poltrona per due), Michael Shannon (Animali notturni), Chris Evans (Capitan America) e Don Johnson (Django Unchained).

Notevole è anche la prova di un Daniel Craig al meglio delle sue possibilità, che riesce con innumerevoli smorfie mimiche e vocali ad allontanarsi efficacemente dall’ingombrante immaginario che si porta dietro come agente segreto – un peso che a volte ha finito per rovinare anche attori di primissimo livello.

C’è una grande consapevolezza alla base di Cena con delitto, ovvero l’onestà intellettuale di rincorrere esplicitamente dall’inizio alla fine una leggerezza che – perché no? – è spesso fine a se stessa, ma è allo stesso tempo piacevole, e dunque efficace. Da vero e proprio artigiano del cinema, Rian Johnson porta a casa un prodotto ben fatto, che riesce a divertire e coinvolgere allo stesso tempo, tenendo attaccato lo spettatore fino a quando…

Edoardo Bassetti

Scroll Up