E’ morto Gianni Nisticò, fondatore del Peter Pan e re delle notti di Riccione
9 Settembre 2024 / Redazione
E’ morto ieri a Bologna Giovanni Nisticò, per tutti Gianni, re delle notti di Riccione negli anni ì80 e ’90. Aveva 71 anni e da un anno stava lottando contro una grave malattia. Pochi giorni fa pareva fosse vicino a essere dimesso dall’ospedale dove era ricoverato, ma poi le sue condizioni si sono aggravate.
Di origini calabresi ma bolognese adottivo fin dagli studi universitari, Nisticò nel 1982 aveva acquisito il Villa Alta, storico ed elegante dancing sulle colline di Misano a due passi dal confine con Riccione. Insieme a Paolo Signorini e Massimo “Mamo” Aureli aveva affidato agli architetti Tausani la ristrutturazione completa per farne un club d’avanguardia. Era nato così il Peter Pan, uno dei locali di punta nel mondo della notte italiana di quell’epoca. Tutti i vip a iniziare da Vasco Rossi e tutti i deejay più gettonati ne furono habituè.
Tutto era andato alla grande fino ai primi anni del nuovo secolo. Ai guai finanziari si aggiunsero quelli con la giustizia. Anche l’altra creatura di Nisticò, l’Hobby One di Bologna in via Mascarella, nel 2007 finì con un fallimento. Ma Gianni non era rassegnato e parlava con gli amici di voler tornare in riviera ad aprire un nuovo locale. Il male ha stroncato tutti i suoi sogni, ma la sua creatura è ancora là, a risplendere nelle notti della riviera.