Home > Scuola > Open day Online > Einaudi: Grafica, fotografia, comunicazione… e non solo

Einaudi: Grafica, fotografia, comunicazione… e non solo

Grafico pubblicitario, fotografo, responsabile della comunicazione, copywriter, segretario, contabile, impiegato in studi commerciali, finanziari e assicurativi. Sono queste alcune delle opportunità lavorative che offre l’istituto professionale per i servizi commerciali Einaudi, che ha sede a Viserba. Una scuola che si qualifica non solo per i propri laboratori all’avanguardia sul fronte grafico e informatico, ma anche per l’accoglienza di tutte le forme di disabilità e disagio scolastico, e, in primo luogo, l’attenzione a formare cittadini.

Anche a partire dal prossimo anno scolastico, l’istituto si prepara ad accogliere gli studenti delle future classi prime; per conoscere, visitare la scuola e assistere ad alcune attività laboratoriali, l’Einaudi apre le porte a studenti e famiglie, accompagnati dalla dirigente Maria Rosa Pasini e dai docenti, in occasione delle giornate di Open day, in queste date: sabato 3 dicembre (dalle 15 alle 18), sabato 14 gennaio (dalle 15 alle 18), venerdì 26 gennaio (dalle 19 alle 21).

Per qualsiasi necessità legata all’orientamento si può contattare il numero 0541/736168 (docenti referenti prof. Giovanna Rutigliano, Chiara Astolfi) oppure visitare il sito www.einaudirimini.it.

Gli indirizzi. 

Sono due gli indirizzi che i ragazzi potranno scegliere come percorsi quinquennali, al termine del quale otterranno un diploma come tecnico della comunicazione pubblicitaria o tecnico dei servizi commerciali, entrambi di 32/33 ore alla settimana. Tutti e due gli indirizzi offrono la possibilità di ottenere dopo tre anni una qualifica, riconosciuta a livello europeo, come operatore grafico o amministrativo segretariale.

Gli sbocchi professionali. 

Questa scuola è in grado di formare gli studenti sia per un immediato ingresso nel mondo del lavoro – grazie a una rete di contatti con le aziende del territorio derivanti da anni di esperienza di Alternanza scuola-lavoro – sia per l’università sia per l’istruzione superiore (ITS).

Gli spazi.

Gli studenti possono usufruire di ampi spazi a disposizione della scuola. Inoltre, per produrre competenze adeguate ai mutamenti tecnologici e produttivi, l’istituto dispone di cinque laboratori di informatica multimediali, un laboratorio linguistico, uno di simulazione aziendale, sala audiovisivi, auditorium, biblioteca, sala lettura.

Lavoro. 

Diverse sono le attività programmate per favorire l’accesso al mondo del lavoro: alternanza scuola-lavoro, progetto di orientamento scolastico e professionale, incontri con il centro per l’impiego, visite e stage aziendali.

Una scuola che accoglie. La scuola vanta tra i propri obiettivi anche quello di non lasciare indietro nessuno e adotta per il raggiungimento del percorso formativo percorsi di studio personalizzati, progetti per lo sviluppo di attività trasversali, spendibili a scuola e nel mondo del lavoro; laboratori per studenti diversamente abili, progetti di conoscenza del territorio, uno sportello di orientamento psicologico e azioni di tutoraggio da parte di docenti e studenti.

Open day:

sabato 3 dicembre (dalle 15 alle 18),

sabato 14 gennaio 2017 (dalle 15 alle 18),

venerdì 26 gennaio 2017 (dalle 19 alle 21).

Nell’ attuale anno scolastico gli iscritti alle prime classi sono 140, suddivisi in 6 classi. Ogni classe composta da circa 24 ragazzi/e.

EINAUDI_DUE1

Scroll Up