Home > Politica > Elezione presidente provincia. Domenica Spinelli candidata per il centrodestra. I 5Stelle non partecipano al voto

Elezione presidente provincia. Domenica Spinelli candidata per il centrodestra. I 5Stelle non partecipano al voto

Domenica Spinelli sindaco di Coriano è il candidato a presidente della provincia per il centrodestra. Era già da giorni che circolava il nome della Spinelli per la candidatura oggi è giunta l’ufficializzazione con la presentazione della lista in provincia.

Le elezioni si terranno il 31 ottobre. Hanno diritto al voto i consiglieri comunali dei comuni della provincia di Rimini. I singoli consiglieri comunali esprimono un voto ponderato in base agli abitanti. Si va dal voto del consigliere comunale di Casteldelci (il comune più piccolo per numero di abitanti) che ha un valore di 51 al consigliere comunale di Rimini che ha un valore di 1060.

In base questo sistema di voto ai nastri di partenza il centrosinistra può contare su 48.689 voti ponderati, il centrodestra su 42.032 voti ponderati ed il Movimento 5Stelle 9.540 voti ponderati.

Domani  (11 ottobre) sarà presentata la lista del centrosinistra con la candidatura del sindaco di Gemmano, Riziero Santi,  a presidente.

Molto probabile che i 5Stelle non presentino nessuna lista come è successo già nel 2016. I 5stelle sono l’incognita di questa sfida elettorale di secondo grado.

Domenica Spinelli potrebbe vincere la sfida con Riziero Santi se riesce a catalizzare anche i voti dei 5Stelle. Viceversa appare abbastanza sicura l’elezione del candidato del centrosinistra.

Evidente che in caso di convergenza dei voti dei 5Stelle sul sindaco di Coriano si sarebbe in presenza di una novità politica di rilievo nazionale. Una alleanza, non dichiarata tra centrodestra (compresa Forza Italia) e 5 Stelle. Ma il sindaco di Cattolica Gennari (5Stelle) ha escluso categoricamente questa possibilità.

Rimane la novità della candidatura di Domenica Spinelli che da una posizione di civismo, che osservava con interesse il movimento del sindaco di Parma, Pizzarotti, a candidatura politica di punta del centrodestra riminese.

Scroll Up