Home > Primo piano > Elezioni. Beatriz Colombo e Domenica Spinelli confermate a Camera e Senato

Elezioni. Beatriz Colombo e Domenica Spinelli confermate a Camera e Senato

La corte d’Appello di Bologna ha convalidato gli eletti. Dopo giorni di attesa Beatriz Colombo consigliera comunale a Riccione e Domenica Spinelli sono state elette alla Camera e al Senato. Sono entrambe esponenti di Fratelli d’Italia.

Beatriz Colombo ha dovuto attendere il riconteggio dei voti nel collegio della Camera di Ravenna dove dove la candidata di Fratelli d’Italia Alice Buonguerrieri ha battuto la rivale del Pd Ouidad Bakkali per soli 49 voti. Domenica Spinelli ha dovuto attendere la conferma dopo una verifica delle regole della legge elettorale sui candidati eletti tra Emilia e Romagna. Infatti con l’elezione di Dominica Spinelli gli eletti al Senato neel plurinominale salgono a sei. In Emilia solo tre. La legge elettorale prevedena invece cinque eletti in Romagna e quattro in Emilia. Anche nella passata legislatura si è priviligiato il quoziente più, in questo caso a favore della Spinelli rispetto alla ripartizione da legge.

Con queste conferme salgano a cinque i parlamentari espressione del territorio. Tre rappresentano la maggioranza Jacopo Morrone della Lega vincitore nel collegio uninominale della Camera, Beatriz Colombo e Domenica Spinelli. Per la minoranza Marco Croatti al Senato per i 5Stelle ed Andrea Gnassi del Pd alla Camera.

Mai successo nella storia repubblicana una presenza così importante di parlamentari nella nostra provincia. A maggior ragione dopo il taglio dei parlamentari. Ora gli osservatori politici si interrogano se i parlamentari locali sapranno collaborare al di la degli schieramenti per fare gli interessi del territorio. In pochi ci credono. Con il tempo si vedrà.

Foto di copertina, Beatriz Colombo e Domenica Spinelli

Ultimi Articoli

Scroll Up