Home > Ultima ora Attualità > Emilia Romagna conferma: superticket abolito dal primo gennaio 2019

Emilia Romagna conferma: superticket abolito dal primo gennaio 2019

A inizio luglio 2018 l’annuncio della Regione, il primo gennaio 2019 la partenza, nei tempi previsti.

L’Emilia-Romagna è pronta a eliminare il superticket per tutte le famiglie con un reddito inferiore ai 100mila euro annui e il ticket base sulle prime visite per i nuclei familiari con due o più figli.

I dettagli della manovra saranno illustrati alla stampa lunedì 10 dicembre alle ore 11,30, in Regione a Bologna (Sala stampa della Giunta, viale Aldo Moro, 52, 13^ piano).

Saranno presenti il presidente Stefano Bonaccini, l’assessore alle Politiche per la salute, Sergio Venturi, e la direttrice generale Cura della persona, salute e welfare, Kyriakoula Petropulacos. ù

Ma cosa sono come funzionano i superticket? Si intende il balzello introdotto nel 2011 – governo Berlusconi – che prevede il pagamento di 10 euro di ticket su ogni ricetta per le prestazioni di diagnostica e specialistica. Ogni regione può decidere se e come applicarlo e la sua introduzione ha scatenato forti polemiche da parte di alcune regioni che hanno scelto di adottarlo in modo differente. Alcune hanno deciso di modularlo in base al reddito o al tipo di servizio, mentre altre, come la Valle d’Aosta hanno preferito non adottarlo affatto.

Scroll Up