Home > Primo piano > Estate piena in provincia di Rimini, termometro oltre i 30° in riviera

Estate piena in provincia di Rimini, termometro oltre i 30° in riviera

Questa volta l’anticiclone fa sul serio e regala alla provincia di Rimini un weekend di piena estate. Temperature fino a 30° oggi e ben oltre domani, mentre il bel tempo dovrebbe mantenersi almeno fino al primo venerdì di luglio. Per quel giorno è previsto il passaggio di una veloce perturbazione che potrebbe portare anche temporali, con un brusco calo del termometro. Ma già sabato 4 luglio le cose dovrebbero rimettersi a posto.

Arpae prevede per oggi domenica 28 giugno in provincia di Rimini: “Sereno tutta la giornata. Temperature massime pomeridiane comprese tra 28 °C sui rilievi e 30 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 26 (rilievi) e 30 km/h (costa). Mare calmo al mattino, dal pomeriggio mare poco mosso”.

Domani, lunedì 29 giugno: “Sereno tutta la giornata. Temperature minime del mattino comprese tra 18 °C sui rilievi e 24 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 27 °C sui rilievi e 33 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 40 (costa) e 45 km/h (rilievi). Mare poco mosso”.

Martedì 30 giugno: “Al mattino sulla costa sereno, sui rilievi sereno o poco nuvoloso; dal pomeriggio sereno. Temperature minime del mattino comprese tra 19 °C sui rilievi e 25 °C sulla costa, massime pomeridiane comprese tra 27 °C sui rilievi e 31 °C sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 39 (rilievi) e 47 km/h (costa). Mare poco mosso al mattino, nel pomeriggio mare poco mosso con tendenza ad aumento del moto ondoso, dalla sera mare poco mosso”.

La tendenza prevista da Arpae sulla regione Emilia Romagna da mercoledì 1 a sabato 4 luglio indica: “Il campo di alta pressione presente in area mediterranea manterrà prevalenti condizioni di stabiltà con cielo sereno o poco nuvoloso ma con possibilità di occasionali temporali, più probabili sulle zone di pianura settentrionali, per temporanee infiltrazioni di correnti più fresche che scorrono in area alpina. Nella giornata di venerdì, in particolare, il transito di una veloce onda depressionaria potrà determinare fenomeni temporaleschi sparsi. Le temperature massime si manterranno su valori attorno a 34/35 gradi nelle zone interne e attorno a 29/30 gradi lungo la costa con una temporanea flessione nella giornata di venerdì”.

Scroll Up