Home > Primo piano > Estate settembrina verso la fine, weekend a rischio piogge

Estate settembrina verso la fine, weekend a rischio piogge

L’estate settembrina potrebbe subire una battuta d’arresto: dopo una exploit con temperature in risalita, che porterà i valori a raggiungere i 30 gradi anche sulla nostra provincia, nel corso della prossima settimana alcuni impulsi perturbati tenteranno di mettere in discussione il clima mediterraneo ancora mite.

Conteso dall’alternarsi di due perturbazioni, l’anticiclone potrebbe lasciare spazio dapprima ad un aumento della nuvolosità, poi, probabilmente, tramite l’ingresso successivo di correnti atlantiche più fresche, l’instabilità cercherà di guadagnarsi strada con il ritorno di nuove piogge caratterizzate da rovesci e temporali.

Il contributo delle stesse correnti potrebbe inoltre determinare un complessivo abbassamento delle temperature ed un progressiva intensificazione della ventilazione, mettendo in discussione il tempo del prossimo fine settimana.

Vista la distanza temporale, di questa che ricordiamo essere una linea di tendenza e non una previsione, invitiamo i lettori a seguire i prossimi aggiornamenti.

Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti
 

 

Ultimi Articoli

Scroll Up