“Siamo stati a Viserba nel parco Don Tonino Bello, laddove l’amministrazione comunale di Rimini vuole costruire un impianto sportivo che porterebbe un importante incremento di traffico quantificabile in 100/140 automobili all’ora. Tutto questo in un quartiere residenziale proverbialmente immerso nel verde, tranquillo e sicuro.
Il parco in questione è quotidianamente frequentato da bambine e bambini, mamme e papà, persone anziane, persone con disabilità e animali domestici, grazie alla sua accessibilità dovuta anche all’assenza di traffico automobilistico.
Abbiamo ascoltato le mamme residenti in zona, quelle donne che si ritrovano quotidianamente nel parco, che usufruiscono di quell’area verde con le loro famiglie e che hanno creato un luogo di socialità intergenerazionale, dando vita ad una rete solidale tra le persone del quartiere.
La costruzione della piscina, quindi, andrebbe ad abbattere un ecosistema sociale fondato sui buoni rapporti di vicinato in favore di traffico, inquinamento e malcontento generalizzato anche a sfavore di chi non può esprimere la propria opinione in merito.
Riportiamo una testimonianza diretta, la voce di una donna, mamma di 3 figli, residente nei pressi del parco e maestra di asilo nido:
“La decisione è stata presa dall’alto, come spesso avviene, senza tener conto di noi residenti, senza averci consultato.
Questo è un parco sempre pieno di bambini, la fascia d’età è 0-10 anni, bisognerebbe ascoltare loro, bisognerebbe chiedere a loro se vogliono fare a meno del parco dove possono correre e giocare in libertà e in sicurezza insieme ai loro amici. La realizzazione di questo impianto sportivo gioca a favore di adulti che nemmeno vivono in zona. La pandemia dovrebbe averci insegnato che una visione adultocentrica del mondo e della società è completamente sbagliata. E invece no, si continua a non fare il bene delle prossime generazioni”.
Noi VERDI crediamo che i luoghi d’incontro all’aria aperta delle nostre città siano un bene da preservare ad ogni costo: donne, uomini, bambini e bambine, siamo tutte e tutti più felici in mezzo al verde, in mezzo alla natura, madre di ognuno e ognuna di noi.
Noi VERDI chiediamo all’amministrazione comunale di Rimini di cercare e trovare un’altra collocazione a questo, comunque, necessario impianto sportivo da costruire a Viserba – Rimini Nord e chiediamo di lasciare intatto l’ecosistema del Parco Don Tonino Bello che non ha motivo di essere intaccato e modificato, anzi, va preservato e custodito per non peggiorare la qualità della vita delle tante persone che abitano nei suoi pressi.”
Gruppo comunale Europa Verde – Verdi Rimini
I co-portavoce Alessia Lea Di Rago e Claudio Cerquetti