Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Fiera della Castagne a Talamello: “Ottime e abbondanti, sconfitta la mosca cinese”

Fiera della Castagne a Talamello: “Ottime e abbondanti, sconfitta la mosca cinese”

Domenica 14 ottobre 2018 dalle ore 9 del mattino, nell’antico borgo di Talamello si aprirà la 20a edizione della Fiera delle Castagne dell’Alta Valmarecchia. La manifestazione, diventata oramai un must delle fiere autunnali di tutta la provincia di Rimini, sta diventando anno dopo anno meta di un sempre maggior numero di turisti e visitatori attratti dalla bontà di questo prodotto del sottobosco.

La Fiera delle Castagne di Talamello, considerate tra le più buone e saporite di tutta la penisola italiana, tende essenzialmente alla valorizzazione del pregiato frutto del sottobosco che è già stato inserito nell’elenco nazionale dei prodotti tipici e tradizionali. Si tratta di un vero e proprio prodotto di nicchia e la presenza di antichissimi castagneti secolari, testimonia la coltivazione delle castagne fin da epoca remota, sembra infatti che tale produzione risalga al periodo medievale al tempo degli ordini monastici che erano presenti in questa zona.

Quest’anno il raccolto a detta dei castanicoltori è ottimo e molto abbondante grazie alle piogge che hanno caratterizzato la stagione estiva, inoltre grazie al grande lavoro svolto dall’amministrazione comunale di Talamello, il servizio fitosanitario della Regione Emilia Romagna e i vari produttori, è stata debellata la micidiale mosca cinese che negli anni passati aveva seriamente danneggiato i castagneti.

Durante la Fiera di Talamello si potranno acquistare le castagne  direttamente dai produttori, assaggiare presso lo stand della Proloco le tipiche caldarroste magari annaffiate con dell’ottimo vino e dei dolci fatti con la farina di castagne, mangiare presso i ristoranti del centro storico e, novità di questa edizione 2018 pranzare presso i tanti street food presenti in piazza Garibaldi con pesce fritto, hamburger ,piadina e tante altre specialità.

Durante tutta la giornata saranno presenti il mercatino dell’artigianato e dei prodotti tipici autunnali, gonfiabili trucchi e giochi per i più piccini e nel pomeriggio dalle ore 14 sulla terrazza di piazza Garibaldi il grande concerto dal vivo di Filippo Malatesta.

Talamello vi aspetta quindi domenica 14 ottobre dalle ore 9 del mattino per trascorrere una giornata di divertimento e relax per tutte le famiglie, all’insegna del buon gusto.

Scroll Up