Home > Ultima ora welfare > Finanziato dal Governo il progetto di un polo dell’infanzia a Rimini

Finanziato dal Governo il progetto di un polo dell’infanzia a Rimini

polo infanzia galeone

Con Decreto interministeriale del 2 agosto scorso (Ministero dell’Interno – MIUR) è stata approvata la graduatoria degli enti locali ammessi al finanziamento per la realizzazione dei progetti di costruzione, ristrutturazione, messa in sicurezza e riqualificazione di asili nido, scuole dell’infanzia e centri polifunzionali per i servizi alla famiglia. Su oltre 2.000 domande sono stati ammessi 288 progetti, fra i quali quello del Comune di Rimini che si è qualificato nella categoria scuole d’infanzia.

polo infanzia galeone

Oltre alla qualità del progetto,  decisiva è stata l’assegnazione del punteggio premiale per la costituzione di un polo d’infanzia. Il progetto prevede infatti l’unione di un nido (Peter Pan) con una scuola d’infanzia (Galeone), con la creazione di un plesso unico che prevede anche spazi per le attività dei genitori. Il Comune di Rimini dall’anno scorso ha intrapreso un’importante direttrice di innovazione dei servizi per l’infanzia, con la previsione della costituzione di 5 poli 0-6, l’inserimento della lingua inglese ed una forte spinta verso l’educazione all’aperto. Questo è il primo risultato positivo di questa visione innovativa e speriamo col PNRR di intercettare altre risorse.

polo infanzia galeone

Non solo eco-sostenibilità e risparmio energetico, ma anche outdoor education come volano per un nuovo stile di educazione e didattica. Un’idea progettuale che nasce dalla consapevolezza – consolidatasi anche con la pandemia – che l’ambiente esterno delle scuole, il giardino, le piante e tutta l’area esterna possano essere elementi attivi nel processo educativo. Oltre ad essere esteticamente bella, la scuola infatti deve essere anche accogliente e ospitale.  Per questo sono stati immaginati ambienti da vivere e personalizzare che favoriscano le relazioni personali, che hanno un’importanza fondamentale nella società moderna.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up