Home___aperturaFrane e piene dei fiumi, in Romagna resta l’allerta rossa

Ancora piogge ma in attenuazione fino a domenica


Frane e piene dei fiumi, in Romagna resta l’allerta rossa


18 Maggio 2023 / Redazione

Non è ancora finita l’allerta meteo in Romagna. Il nuovo avviso di Protezione Civile e ARPE è valido dalle 00:00 del 19 maggio fino alle 00:00 del 20 maggio.

E’ Allerta ROSSA per piene dei fiumi, per frane e piene dei corsi minori nelle province di Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini.

E’ Allerta ARANCIONE per piene dei fiumi nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ferrara, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Parma, Reggio Emilia, Modena, Bologna, Ravenna, Forlì-Cesena, Rimini;

E’ Allerta GIALLA per piene dei fiumi nelle province diParma, Reggio Emilia, Modena, Bologna,, Ferrara; per frane e piene dei corsi minori nelle province di Piacenza, Parma;

Spiega il bollettino: “Per la giornata di benerdì 19 Maggio si prevedono deboli precipitazioni sul settore centro-occidentale. Si prevede la propagazione delle piene già in atto nei tratti vallivi di tutti i corsi d’acqua del settore centro-orientale della regione, con occupazione delle golene ed interessamento degli argini, in progressiva decrescita. Dal punto di vista della criticità idrogeologica saranno possibili diffusi dissesti nelle zone montane/collinari centro-orientali della regione dove permarranno condizioni favorevoli allo sviluppo di frane per scivolamento e colamento lungo i versanti caratterizzati da condizioni idrogeologiche fragili e all’aggravamento delle numerosissime frane già attivatesi a seguito delle precipitazioni dei giorni scorsi. Inoltre saranno possibili localizzati fenomeni franosi nelle zone montane/collinari occidentali.
La criticità idraulica e idrogeologica rossa sul bolognese e sulla Romagna è dovuta alle gravi criticità già presenti sul territorio”.

Le previsioni di ARPAE per la provincia di Rimini:

La tendenza prevista nella Regione Emilia-Romagna: