Home > Ultima ora Attualità > Friday for Future, le iniziative degli studenti di Rimini

Friday for Future, le iniziative degli studenti di Rimini

Venerdì prossimo, il 15 marzo, si terrà anche a Rimini il primo sciopero contro i climachanges , lo #Schoolstrike4climate organizzato in sinergia dai ragazzi e dalle ragazze delle scuole del riminese in adesione a quello nazionale.

La manifestazione non sarà però solo un semplice sciopero, sarà una forma di lotta per aiutare il mondo e combattere i cambiamenti climatici che sempre più fortemente sferzano la terra. Gli studenti, le studentesse e i solidali andranno sulla spiaggia di Rimini e al parco Marecchia a raccogliere la plastica e i rifiuti che oramai ricoprono il mondo.

La lotta contro i cambiamenti climatici, iniziata da Greta Thunberg, che finalmente ha catturato anche l’attenzione degli studenti riminesi, consiste nel protestare ogni venerdì saltando la scuola e attivandosi, lottando contro l’ipocrisia dei poteri forti che si impegnano solo a parole per rispettare gli accordi sul clima. Questo venerdì 15/03/2019 decine di migliaia di studenti da tutto il mondo, tra cui appunto gli studenti di Rimini, aderiranno alla manifestazione facendo sentire la propria voce nelle piazze e nelle strade facendo capire al mondo che “vogliamo avere un futuro perché ne abbiamo diritto”.

In particolare a Rimini ci si mobiliterà alle ore 9:00 per la raccolta dei rifiuti in due diverse blocchi:

Blocco verde: Ritrovo presso la sede di Casa Madiba Network (Via Dario Campana 59/F) per pulire il parco Marecchia (ti chiediamo di indossare qualcosa di colore verde)

Blocco blu: Ritrovo alla spiaggia libera per pulire il litorale (indossa qualcosa di colore blu)

Successivamente termineremo la protesta in Piazza Cavour alle ore 11 con una di “installazione di immondizia” formando con i rifiuti raccolti la scritta manifesto del movimento (#ClimateStrike) e con un presidio pubblico per sensibilizzare anche per gli adulti sullo stato del nostro pianeta.

Invitiamo tutte le associazioni del Riminese a partecipare alla mobilitazione e ad attivarsi nello spirito del #FridayForFuture.

Per maggiori informazioni:

Scroll Up