Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Fulgor: domani colazione con “Rebecca – La prima moglie” di Alfred Hitchcock

Fulgor: domani colazione con “Rebecca – La prima moglie” di Alfred Hitchcock

Domani domenica 27 ottobre alle ore 10.30, presso il Cinema Fulgor, tornano le ormai celebri colazioni cinematografiche. Questa settimana è la volta di un vero e proprio classico del cinema come Rebecca – la prima moglie (1940, 130’, Usa) di Alfred Hitchcock, opera che si è aggiudicata l’Oscar per il Miglior film e la Migliore sceneggiatura.

Siamo a Montecarlo. Il ricco e aristocratico Max De Winter (Laurence Oliver), da poco vedovo, rimane invaghito di una timida ragazza inglese: la sposerà e andrà a vivere con lei nel castello di Manderley, in Cornovaglia. Tutto sembra procedere per il meglio, se non fosse che il ricordo della prima moglie – Rebecca – si fa sempre più insistente tra la servitù, come uno spettro che aleggia per le stanze del castello.

Alla sua prima opera girata negli USA, Hitchcock ripaga subito la fiducia dei produttori americani dando vita a un inquietante thriller psicologico. Tratto dall’omonimo romanzo di Daphne du Maurier, il film può essere visto come uno degli ultimi approdi delle sperimentazioni inglesi del regista, sia nella forma (come ad esempio i rimandi all’espressionismo tedesco) che nel contenuto (il topos letterario del doppio). Siamo a uno dei picchi dell’introspezione della psiche femminile del periodo prebellico, portata avanti all’interno di «un giallo fiabesco, moderno e inquietante», così come lo definirono Eric Rohmer e Claude Chabrol sulle pagine dei Cahiers du Cinema.

 

Programma

10 – Colazione

10.30 – Proiezione

Ingresso a tutti gli spettacoli + colazione: 6 euro

I biglietti potranno essere acquistati direttamente presso la biglietteria del Cinema Fulgor negli orari di apertura dalle 16.0 fino alle 21 tranne lunedì dalle 20.30 alle 22.00.

Scroll Up