Home > Cronaca > Furgone di disabili si schianta in autostrada, 6 morti della provincia di Rimini

Furgone di disabili si schianta in autostrada, 6 morti della provincia di Rimini

Sei morti e tutti provenienti dalla provincia di Rimini: è il tragico bilancio di un incidente stradale avvenuto poco prima delle 16 di venerdì pomeriggio 7 ottobre nel tratto a tre corsie dell’autostrada A4 Venezia-Trieste all’altezza del casello di San Donà di Piave, tra l’entrata e l’uscita dello svincolo in direzione del capoluogo friulano.

Le 6 persone decedute sono tutte di origini riminesi. Oltre all’autista, cinque donne che viaggiavano a bordo di un furgoncino in uso all’associazione di volontariato Centro 21. Le vittime sono di Riccione; sul mezzo, in uno dei sedili posteriori, c’era una settima persona, un’educatruce di 36 anni che è sopravvissuta ed è ricoverata in gravi condizioni nell’ospedale di Treviso. Tutte le donne sono affette da sindrome di Down. Il pullmino era un dono del Lions Club di Riccione.

La notizia ha gettato nello sgomento la città di Riccione dove è stato proclamato il lutto cittadino. La sindaca Daniela Angelini ha anche sospeso i festeggiamenti per il centenario del Comune, esprimendo “massima vicinanza alle famiglie”.

“Un’immane tragedia – si legge nella nota dell’amministrazione rissionese – ha colpito al cuore la città di Riccione: in un incidente autostradale all’altezza di San Donà di Piave oggi pomeriggio sono morte sei persone che viaggiavano sul pulmino del Centro 21, valente associazione cittadina che si occupa dei ragazzi con Sindrome di Down. La sindaca di Riccione Daniela Angelini, profondamente addolorata per queste terribili perdite, proclama il lutto cittadino. I festeggiamenti per il centenario che avrebbero dovuto avere inizio questa sera sono sospesi fino a data da destinarsi”.

L’incidente è avvenuto nella corsia centrale: l’autista del furgone, che procedeva a velocità sostenuta, non si sarebbe avveduto del Tir fermo in coda. Il mezzo si è completamente accartocciato sotto il camion.

Al momento dell’impatto erano segnalati rallentamenti – anche attraverso i pannelli a messaggio variabile – a causa del traffico intenso tra Meolo – Roncade e il bivio A4-A28 (Nodo di Portogruaro). L’incidente è avvenuto lungo la corsia centrale. E’ stato chiuso il tratto tra San Donà e Cessalto in direzione Trieste. Chiuso anche lo svincolo di San Donà in direzione Trieste.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO

Ultimi Articoli

Scroll Up