Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Gatteo, con “Folkint” il liscio diventa internazionale

Gatteo, con “Folkint” il liscio diventa internazionale

Com’era L’amore ai tempi del valzer? A raccontarlo, attraverso un monologo/reading brillante, ironico e commovente, sarà venerdì 3 agosto Giorgio Comaschi, nello spettacolo in programma a Gatteo Mare nell’ambito di Folkint – Festival di Extraliscio Internazionale. L’amore ai tempi del valzer è un omaggio alla storia di Secondo Casadei, un uomo semplice che da sarto diventa una icona della musica romagnola e padre del ballo

liscio. Sul palco anche Giuliano Ciabatta, produttore musicale e compositore eclettico con all’attivo collaborazioni musicali, da Lucio Dalla allo Zecchino d’Oro. Come un direttore d’orchestra tecnologico, contribuisce con interventi audio, filmati d’epoca, fotografie e documenti originali. Il testo è di Giorgio Comaschi scritto con la collaborazione di Riccarda Casadei, figlia di Secondo. Le musiche e le canzoni dello spettacolo sono tratte dal repertorio di Secondo Casadei mentre le musiche originali sono di Giuliano Ciabatta che cura le Edizioni Musicali Casadei Sonora insieme alla famiglia.

Concluderà la serata il polistrumentista Christian Ravaglioli che, alla fisarmonica, presenterà i brani del cd “Il respiro della mia gente – Tutto è Romagna Mia” prodotto da Casadei Sonora. Sul palco anche i ballerini della Scuola Malpassi.

La giornata di venerdì 3 agosto si apre dall’alba, alle 6 del mattino, con il concerto alla Foce del Rubicone dei Duo Boreal, Simona Cavuoto al violino e Stefania Betti all’arpa celtica.

Alle 18, Gatteo Mare renderà omaggio al grande maestro Secondo Casadei, “lo Strauss di Romagna”, per i 90 anni della sua musica. Radio Bruno in accordo con Gatteo Capitale del Liscio alle 18 meno cinque minuti manderà in onda il brano originale di Romagna Mia con un’intervista a Secondo Casadei grazie a Casadei Sonora. Attraverso la Publiphono, su 900 metri di spiaggia, tutte le persone presenti in spiaggia, nei bar, nei ristoranti e nei luoghi di villeggiatura di Gatteo Mare canteranno in coro l’inno della Romagna che sarà diffuso sulla Riviera Romagnola, da Gatteo Mare fino a Pesaro, grazie a Radio Bruno.

IL PROGRAMMA DI SABATO 4 AGOSTO 

Sabato 4 agosto, sempre a Gatteo a Mare ai Giardini don Guanella si terrà la Grande Serata di Extraliscio Internazionale con gli Extraliscio, ovvero la formazione di Moreno il BiondoMirco MarianiMauro Ferrara e Fiorenzo Tassinari, e con lo special guest Tonino Carotone che riceverà il Premio Rubicone per gli artisti. Ad aprire la serata sarà il vincitore di Romagna Mia 2.0 – Il Liscio nella Rete, il dj e producer Marco Dalmasso, alias Ghiaccioli e Branzini che ha realizzato un brano che rende omaggio alla tradizione del Liscio attraverso la musica elettronica.

Folkint – Festival di Extraliscio Internazionale, nato da un’idea di Giordano Sangiorgi del MEI – Meeting delle Etichette Indipendenti, in collaborazione con Casadei Sonora, si avvale del sostegno del Comune di Gatteo e Sogliano al Rubicone, di Gatteo Summer Village e del sostegno e patrocinio della Regione Emilia-Romagna – Assessorato al Turismo e dell’Apt dell’Emilia-Romagna.

 

Ultimi Articoli

Scroll Up