Home > Ultima ora politica > Gemmano, il sindaco regala la Costituzione a tutti i 18enni

Gemmano, il sindaco regala la Costituzione a tutti i 18enni

Il sindaco di Gemmano, Riziero Santi,  ha  deciso di fare gli auguri a tutti i ragazzi e le ragazze di Gemmano che compiranno il 18° anno con l’invio del testo della Costituzione Italiana che ha fatto personalizzare con il logo del Comune.

Il testo sarà allegato alla seguente lettera.
“Caro/a, con il tuo 18° compleanno entri nell’età adulta. Una bella tappa alla quale si accompagnano nuove sfide, nuove opportunità e nuove responsabilità.
Come Sindaco del tuo paese voglio augurarti per l’occasione i migliori successi nella vita e le migliori soddisfazioni, sapendo che nessun risultato viene a caso o senza sacrifici.
Questo è il tuo momento, è il momento nel quale costruire il tuo progetto di vita, ed in questo momento le parole più appropriate, alle quali fare riferimento, sono quelle semplici e belle della Costituzione Italiana.
Per questo ho pensato di donartela.
La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale dello Stato italiano e rappresenta la sintesi più alta delle regole di convivenza della comunità.
Nel consegnartela intendo investirti di un ruolo importante, a cui tutti siamo chiamati: quello di cittadino cosciente e consapevole dei diritti e dei doveri della convivenza civile.
Questo gesto è un modo per cercare di avvicinarti alla vita sociale, politica e civile del nostro paese, quasi la necessità di tramandare di generazione in generazione, quello che di bello sono riusciti a fare i nostri padri costituenti.
Ti invito a leggerla, sono certo che potrai arricchirti e potrai meglio comprendere come un paese possa davvero avere, come primo interesse, la solidarietà tra le persone.”

Ultimi Articoli

Scroll Up