Home > Ultima ora politica > “Fuori gli ambulanti dalla Bolkestein”, proposta di legge Croatti (M5S)

“Fuori gli ambulanti dalla Bolkestein”, proposta di legge Croatti (M5S)

Il MoVimento 5 Stelle ha presentato una proposta di legge avente come primo firmatario il Senatore Marco Croatti al fine di escludere il commercio al dettaglio su aree pubbliche dall’applicazione della direttiva 2006/123/CE, la c.d. Direttiva Bolkestein.

“È un atto concreto – afferma il Senatore – per tutelare più di duecentomila aziende che operano nel settore mantenendo gli impegni con esse presi”.

La proposta di legge, oltre a prevedere l’esclusione dall’applicazione della Direttiva Bolkestein, al fine di tutelare le piccole imprese italiane, prevede che l’autorizzazione all’esercizio di tale attività possa essere rilasciata a persone fisiche o società che abbiano i requisiti dimensionali della microimpresa, così da evitare l’ingresso nel settore alle grandi imprese di capitali, alle imprese estere e anche multinazionali. Tra le altre misure, si prevede l’istituzione di un Fondo presso il Ministero dello sviluppo economico per la promozione e la riqualificazione del commercio al dettaglio su aree pubbliche, con lo stanziamento di 10 milioni di euro per gli anni 2019, 2020 e 2021.

“È giunto il momento di ridare certezze – spiega Croatti – con norme chiare ed univoche ad un settore centrale dell’economia italiana, rispettando i principi di professionalità e onorabilità”.

Scroll Up