Home > Tavola > I 5 top creatori di schede ricette per presentare le tue ricette in modo efficace

I 5 top creatori di schede ricette per presentare le tue ricette in modo efficace

Le schede delle ricette sono modelli che puoi creare su misura per ciascuna delle tue ricette. La ricetta può essere un tuo esperimento, una tua rielaborazione o può essere tramandata di generazione in generazione a dimostrazione di una cultura consolidata. 

Le schede ricetta sono molto in voga tra casalinghe e cuochi professionisti. Una scheda ricetta può aiutarti a mostrare magnificamente la tua ricetta e le tue abilità culinarie.

 

1. Canva

Canva è uno strumento di grande utilità per avvicinare alla grafica anche chi non la usa per professione ogni giorno. Presenta dei modelli strutturati per vari scopi: da Facebook ai calendari. Non potevano mancare le schede ricetta, che sono oggi sempre più diffuse. Partendo da una serie di modelli, di cui alcuni gratuiti altri invece a pagamento, si può fare un ottimo lavoro. 

A livello grafico la tua scheda può rimanere fedele al modello proposto dalla piattaforma o la puoi creare personalizzandola. Il lavoro può essere anche completamente personalizzato, partendo da un format bianco e scegliendo così la propria declinazione grafica. Canva è semplice da usare e intuitivo, non richiede alcuno studio e i risultati sono immediati.

 

2. Milebox

Questa piattaforma è così facile e intuitiva, che anche le persone non avvezze al digitale possono usarla: potresti convincere tua nonna a scrivere le sue magnifiche ricette e chissà che quelle card non diventino virali e famose. Potrebbero anche essere solo un modo di tramandare in famiglia i gustosi piatti che di generazione in generazione avete mangiato.

È ora di lasciare per iscritto le delizie che avete sempre mangiato.

Il vantaggio è che queste card possono essere poi usate a livello digitale, ma anche stampate e conservate proprio come un ricettario originale. 

Cosa devi fare? Pochi semplici passaggi: scegliere il tuo template che preferisci; aggiungi le foto (sono un elemento fondamentale quando vuoi creare una scheda ricette); personalizza e condividi.

Semplice e immediato con risultati che potremmo definire soddisfacenti.

 

3. Vista

La piattaforma Vista riesce a creare dei prodotti finali, che sono decisamente professionali. Grazie all’aggiornamento costante dei suoi template si trovano spunti e idee nuove per i tuoi progetti. 

Per le schede ricette la proposta è ampia e puoi scegliere delle schede dalla grafica classica, a vintage a minimalista a shabby. Scegli il tuo stile e, anche in questo caso, puoi procedere a fare la tua scheda seguendo passo per passo il template o modificandolo. 

Se vuoi una stampa professionale, Vista fa anche servizio on demand su varie tipologie di carta, così che tu possa avere le schede stampate. Potrebbe essere una buona idea se hai un evento o vuoi creare una brochure per la tua attività legata al food, dalla consegna di prodotti all’essere una food blogger.  Cucinare è un’ arte ed è la parte più complicata, raccogliere le tue ricette è facile e divertente. Parole d’ordine creatività!

 

4. Adobe Creative cloud express

Creare le tue schede ricette non è mai stato così facile. Adobe, leader nella elaborazione delle immagini, ha creato numerosi template sempre aggiornati. Queste schede sono disponibili sia sul web, che sul tuo telefono. È gratis e gestibile da chiunque con facilità. Benché non serva una grande preparazione, se vuoi imparare i trucchi del mestiere, questa piattaforma ha anche dei tutorial semplici e immediati. Le tue ricette saranno molto belle per essere presentate ovunque vorrai!

 

5. Recipe generator

Se le altre piattaforme hanno varie possibilità di soluzioni grafiche al loro interno, come creare post e calendari, questa è esclusivamente dedicata alle tue ricette. Puoi costruire le tue schede sia per stamparle ma anche per condividerle in Pinterest e Instagram. Sono facili da strutturare e da pubblicare anche sul tuo sito con una ottimizzazione per Google. Con questa piattaforma sei focalizzato solo sulle schede ricette e avrai un risultato del tutto soddisfacente.

 

Cosa bisogna tener in conto quando si crea una scheda ricette

Ci sono alcuni suggerimenti da seguire per realizzare un’ efficiente scheda ricette: utilizza testo alternato a immagini, se vuoi attirare l’attenzione l’utilizzo delle foto è imprescindibile; usa un linguaggio semplice, facile e immediato. Meglio optare per frasi corte, che diano istruzioni chiare e mirate; se vuoi creare più ricette, che facciano parte di uno stesso progetto o che rientrino in un progetto editoriale o aziendale, usa sempre lo stesso template. Una buona base su cui variare le foto e il testo. Questo serve ad aumentare la riconoscibilità; metti sempre prima gli ingredienti e procedi poi descrivendo tutti i vari passaggi. Non tralasciare nulla. Se anche un passaggio ti sembra logico, non sai che dimestichezza possa avere con la cucina chi seguirà la tua ricetta. Meglio una spiegazione in più che una in meno, non dimenticare la foto del risultato finale: la fame parte da ciò che vediamo e desideriamo mangiare.

Ultimi Articoli

Scroll Up