Home > Eventi Cultura e Spettacoli > I capolavori più romantici nella storia dell’arte

I capolavori più romantici nella storia dell’arte

I.P.

La pittura in quanto espressione del sentimento per eccellenza, è lo strumento perfetto per costruire una serie di ricordi di coppia insieme. In un quadro si possono esprimere sensazioni, sentimenti e passioni che l’artista difficilmente riuscirebbe a comunicare con parole. 

Come si riflette nella pittura il tema dell’amore e delle relazioni? 

Non sempre le sensazioni che hanno portato l’autore a dipingere la tela, si riflettono anche nell’osservatore esterno, e la magia di un quadro sta proprio lì. 

I dipinti più suggestivi hanno la capacità di richiamare nell’osservatore emozioni forti, e sono proprio queste emozioni le responsabili del fatto, che un ricordo rimanga scolpito nella mente dell’osservatore per sempre. 

Ecco una piccolissima lista di quattro quadri che potrebbero accendere sensazioni impreviste in chi abbia il piacere di osservarli.

 

I dipinti romantici più famosi 

Il bacio, Gustave Klimt 

Secondo una buona parte dei critici moderni, questa pittura su tela arricchita da sottili lamine di oro, rappresenta in termini iconografici il bacio di apollo dato alla ninfa Dafne appena prima della sua trasformazione in pianta di Alloro. Questo meraviglioso quadro è ritenuto essere l’opera maestra dell’austriaco Klimt ed è attualmente esposta nella galleria Belvedere di Vienna.

 

A letto, Henri Toulouse-Lautrec 

Quest’olio su tela parigino di fine ’800 attualmente conservato al museo d’Orsay, riprende due giovani ragazze lesbiche sotto le coperte, durante un tenerissimo bacio d’amore. Racchiude tutto il dolore, l’ingiustizia e la ribelle caparbietà delle prostitute omosessuali dell’alta società parigina, che costrette dalla vita a soddisfare i desideri maschili, per lo meno nel chiuso delle loro abitazioni e lontane da occhi indiscreti, potevano invece finalmente dare spazio all’amore libero e disinteressato per la propria compagna. 

 

Compleanno, Marc Chagall 

Questo dipinto del russo/francese Marc Chagall, attualmente conservato nel Museum of Mordern Art di New York raffigura la perfezione di tutte le cose quando al centro della scena era presente sua moglie, il suo amore. Da vedere assolutamente insieme mano nella mano!

 

Amanti, Rene Magritte 

Questo dipinto surrealista di inizio ’900, esposto nel Museum of Mordern Art, è una di quelle opere che non riesce a mettere d’accordo i critici nemmeno a distanza di oltre un secolo. La figura è semplice: due amanti con il volto coperto da un velo che si baciano. Ma il significato? C’è chi pensa si tratti di un richiamo al suicidio della madre del pittore la quale fu ritrovata affogata con la camicetta avvolta intorno al volto, c’è chi invece afferma si tratti della rappresentazione di un amore impossibile… inutile arrovellarsi. Allo stesso autore Rene Magritte, davano sui nervi tutti quei critici che si impegnavano nel cercare di svelare il mistero nascosto dietro le sue opere.

 

Per gli amanti degli appuntamenti in galleria: dove puoi trovare questi dipinti? 

Quale miglior occasione per una coppia che andare insieme a fare un giro in galleria? Di fatto le gallerie sono tra i posti migliori per darsi appuntamento secondo Senzapudore.

Quelli che abbiamo pubblicato sono 4 dei migliori quadri che secondo noi ogni coppia dovrebbe guardare insieme. 

Un paio sono in America, gli altri due in Europa, ma la verità è che la loro essenza, l’anima artistica di questi dipinti è condivisa con migliaia di altre opere presenti in ogni galleria di ogni città del nostro meraviglioso pianeta. 

Le opere d’arte prodotte dall’umanità sono talmente tante che nessuna persona potrà mai vederle ne conoscerle tutte, ma non è importante! Non si tratta di una gara a chi ne conosce di più, semplicemente di continuare a coltivare la curiosità e l’interesse per quelle emozioni che tutti, in quanto esseri umani continuiamo a provare dal primo vagito fino all’ultimo respiro.

Scroll Up