Home > Eventi Cultura e Spettacoli > I cattolichini Dellai fuori da Sanremo ma la Romagna trionfa con Pausini e gli Extraliscio

I cattolichini Dellai fuori da Sanremo ma la Romagna trionfa con Pausini e gli Extraliscio

I gemelli Luca e Matteo Dellai, originari di Cattolica, si sono esibiti per ultimi nella categoria “Giovani” della seconda serata del 71° Festival di Sanremo, con il brano “Io sono Luca”, accompagnati dal violinista verucchiese Federico Mecozzi come direttore d’orchestra.

Purtroppo il duo non ha passato il turno nella sfida con gli altri della categoria (Wrongonyou, Greta Zuccoli, Davide Shorty), ma questo non ha arrestato il loro caratteristico sorriso. I gemelli Dellai avevano deciso di dedicare la loro esibizione al nonno morto di Covid.

Tra i romagnoli nella prima serata di Sanremo si era esibita, sempre nella categoria “Giovani”, anche Elena Faggi (da Forlì) con la canzone “Che ne so”, che purtroppo non ha superato la prima fase, mentre ieri sera sono arrivati sul palco il rapper Random (vive a Riccione, anche se è originario di Napoli) con la sua “Torno a te” (classificandosi al 23° posto nella classifica provvisoria) e gli Extraliscio insieme a Davide Toffolo dei Tre Allegri Ragazzi Morti in “Bianca Luce Nera” (che hanno raggiunto la 19° posizione). Il brano è stato composto da Mirco Mariani e da lui scritto con Pacifico ed Elisabetta Sgarbi. Nella loro esibizione hanno dato vita a un concentrato di essenza romagnola, con Moreno Il Biondo al clarinetto e i passi danzanti dei ballerini riminesi Elisa Fuchi e Christian Ermeti.

Un altro tocco romagnolo doc lo ha dato la spontaneità di Laura Pausini, reduce dalla vittoria dei Golden Globes per il brano “Io sì” che nell’esibirsi non ha trattenuto la commozione per essere tornata sul palco dove tutto ebbe inizio. Prima di uscire ha rivendicato con affetto la sua provenienza “da Solarolo”, con la sua inconfondibile autoironia, senza mai dimenticare di ringraziare facendo risuonare all’Ariston la sua zeta morbida mai abbandonata.

Ultimi Articoli

Scroll Up