Home > Primo piano > Il santarcangiolese Andrea Guerra sarà fra i giurati degli Oscar

Il santarcangiolese Andrea Guerra sarà fra i giurati degli Oscar

“C’è anche il compositore santarcangiolese e amico Andrea Guerra tra i nuovi membri dell’Academy of Motion Picture Arts and Sciences, il celebre gruppo di professionisti dello spettacolo chiamato a votare per gli Oscar”; a darne notizia è la presidente del consiglio regionale dell’Emilia Romagna Emma Petitti.

“Una nomina molto prestigiosa – prosegue la presidente – che gioca un ruolo fondamentale nello sviluppo dell’industria cinematografica nazionale e che Andrea merita al 100%. Non posso che esprimere la mia felicità per questo importante riconoscimento, fonte di orgoglio per tutta la comunità riminese ed emiliano-romagnola. In bocca al lupo”.

Andrea Guerra ed Emma Petitti

Nato a Santarcangelo di Romagna il 22 ottobre 1961, Andrea Guerra è figlio del poeta Tonino Guerra. Ha studiato composizione e arrangiamento con il Maestro Ettore Ballotta a Bologna.

Dopo gli studi di composizione e arrangiamento si trasferisce a Roma, dove intraprende l’attività di compositore. Negli anni duemila e anni 2010 compone diverse colonne sonore per i film di registi come Ferzan Özpetek, Roberto Faenza, Giuseppe Bertolucci e altri ancora.

Nel 2000 compone la musica della sigla di un reality show allora all’esordio: il Grande Fratello; crive inoltre il testo della canzone del 2003 Gocce di memoria, della cantante Giorgia (dedicata all’allora suo fidanzato, Alex Baroni, appena morto in un incidente con la moto), e la colonna sonora del film dello stesso anno La finestra di fronte, diretto da Özpetek[3], la cui colonna sonora contiene alla fine la citata canzone.

Tra il 2015 e il 2016 si è dedicato a comporre la musica per il film di produzione indiana.

Nel 2017 riceve a Venezia il prestigioso premio Soundtrack Stars 2017, ricevuto alla 74ª Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia.

Sempre nel 2017 riceve il premio Arcangelo d’Oro come riconoscimento da parte dell’amministrazione di Santarcangelo di Romagna, sua città natale.

Scroll Up