Home > Ultima ora Attualità > Immobili di pregio: attici e loft tra i più venduti a Roma

Immobili di pregio: attici e loft tra i più venduti a Roma

Roma, città eterna e ricca di fascino, culla di cultura e di tesori inestimabili, continua ad affascinare investitori da tutto il mondo. Dati alla mano, nella Capitale le compravendite immobiliari sono in costante aumento, grazie a un settore che vede nella vendita di attici e loft di lusso il suo fiore all’occhiello.

Contribuisce maggiormente allo sviluppo di questo particolare segmento di mercato la costante domanda di dimore chic e dalle rifiniture pregiate, con doppi o tripli servizi e la possibilità di accedere ad aree pensate per il benessere. La richiesta si concentra soprattutto su appartamenti lussuosi con terrazze panoramiche, loft di concezione moderna, immobili storici dall’alto patrimonio artistico e attici con eleganti vista sulla città capitolina. E il focus, naturalmente, è sempre il lusso, declinato in ogni sua forma e concezione.

luoghi suggestivi per una dimora di lusso
La domanda di appartamenti di lusso a Roma è in costante aumento soprattutto nelle zone del centro, dal momento che i potenziali acquirenti sono attratti soprattutto dalle ubicazioni più in vista. Tra le aeree più gettonate troviamo quelle adiacenti alla suggestiva Piazza di Spagna, centro focale del turismo mondiale, con una richiesta particolare per gli immobili della prestigiosa via Condotti, luogo di punta dello shopping di lusso capitolino. La richiesta di immobili di pregio è poi molto alta nelle aree adiacenti a Piazza del Popolo e in prossimità di Trinità dei Monti. Tra le zone più ambite, anche quelle di Piazza Navona e Fontana di Trevi, oltre a una crescita significativa di richieste di attici e ville nell’esclusivo quartiere Parioli.

Appartamenti di lusso: un investimento sicuro
Nel territorio romano, le aree più vicine ai monumenti di interesse storico sono quelle in cui la domanda di attici e loft di lusso è in costante crescita. Ad attrarre gli investitori – molto spesso provenienti da paesi esteri – è il particolare momento economico, caratterizzato da tassi sempre più vantaggiosi e da prezzi competitivi. Lo scopo, naturalmente, è quello di mettere a rendita la proprietà e ricavarne vantaggi di tipo finanziario; e se nelle richieste di residenze di lusso investitori cinesi, russi e arabi sono in prima linea, nei prossimi mesi è previsto un ulteriore aumento della domanda a causa delle politiche legate alla Brexit.

L’uscita del Regno Unito dall’Unione Europea potrebbe impattare in maniera decisiva sullo scacchiere immobiliare italiano – e in particolare sul trend delle vendite di appartamenti di pregio – spingendo numerosi speculatori del mattone a puntare su grandi metropoli come Roma, Venezia e Milano, alla ricerca di nuove realtà per i propri investimenti.

Come scegliere una dimora di lusso
In fase di acquisto di un immobile di pregio è importante considerare alcuni dettagli che qualificano il luxury living: che siano di ispirazione moderna o impostazione fortemente classica, le dimore di lusso annoverano nei loro ambienti sale di rappresentanza e ampi locali da giorno. Le proposte considerate maggiormente all’avanguardia si arricchiscono sempre di una camera matrimoniale patronale con annesso bagno privato e gli spazi sono spesso ottimizzati dalla presenza di cabine armadio, sempre più invisibili, ma dotate dei più alti applicativi di design; l’aspetto irrinunciabile è invece quello che consente di sfruttare balconi o ampi terrazzi panoramici, con spazi predisposti all’ospitalità o al semplice ristoro. Ma nell’acquisto di un immobile di lusso, soprattutto quando si tratta di una dimora storica, è importante valutare alcuni aspetti che potrebbero compromettere l’intero investimento, quali lo stato degli esterni, la datazione e la qualità degli impianti, l’esposizione di cui gode l’immobile e la collocazione rispetto ai punti di interesse della città. Affidandosi a professionisti del settore, allora, si potrà avere la sicurezza di condurre investimenti sicuri e di comprovata qualità.

Scroll Up