Home___primopianoIn provincia di Rimini ora l’incubo è il blocco dell’acqua potabile

A rischio gli impianti di Rimini in via Dario Campana, Montescudo, Morciano. Riparata la paratia della diga del Conca


In provincia di Rimini ora l’incubo è il blocco dell’acqua potabile


17 Maggio 2023 / Redazione

Anche la rete idrica della provincia di Rimini sta vivendo momenti critici, con il rischio di blocchi nella fornitura di acqua potabile. Tutto dipenderà dall’evolversi della situazione meteorologica: con altre piogge, molti impiant potrebbero andare in crisi. Purtroppo c’è un’altra perturbazione in arrivo; si spera in una tregua nella giornata di venerdì perché fino a domenica 21 sembra che l’instabilità la faccia da padrona.

Al momento il quadro della situazione comunicato da Servizio Fonti locali Rimini è questo:

• Potabilizzatore Santa Maria del Piano, Comune di Montescudo: l’acqua grezza in ingresso, proveniente dalla galleria drenante sul Conca ha mostrato da stamattina un repentino incremento di torbidità dovuto alla variazione di velocità in acquifero; sull’impianto sono impostati blocchi automatici per torbidità >= 100 ntu in ingresso (oltre non trattabile) e 2 ntu in uscita (a presidio della qualità in consegna), ora abbiamo 65 ntu in ingresso e 0.1-0.5 ntu in uscita, abbiamo avvisato Hera ed in caso di blocco potrà sostituire la risorsa sollevando dalla fascia costiera.
• Sito Zaganti, Comune di Verucchio: l’intera area è a rischio esondazione del Marecchia, ora è attivo nel sito lo spillamanto da AdR ed il sollevamento alla centrale Erta dell’acqua che alimenta tutto il Comune; per una lavorazione in corso nell’ambito del cantiere del nuovo potabilizzatore (lavori ora ovviamente interrotti), il sito è distaccato da Enel e per due giorni alimentato con gruppo elettrogeno, in caso di esondazione l’impianto è a rischio fermo con conseguente mancanza di alimentazione idrica al territorio del Comune.
• Centrale Dario Campana, Rimini: il Marecchia sta esondando nel parco, in caso di ulteriore salita dell’acqua la parte interrata della centrale potrà essere allagata, stiamo disconnettendo per quanto possibile le macchine presenti nell’interrato, la centrale è comunque a rischio fermo, nel caso la produzione (80 l/s) verrebbe agevolmente compensata da altre fonti e da AdR.
• Centrale Vasca Riunione, Morciano: minacciata da esondazione Conca, in caso di fermo mancherebbero 22 l/s verso Morciano compensabili da AdR
Servizio Dighe
• Invaso Conca: ristabilita l’operatività della paratia bloccata.

Jamil Sadegholvaad, in qualità di presidente della provincia, ha inviato un messaggi a tutti i sindaci per confermare che “per l’intera giornata odierna continuerà lo stato di attenzione sui nostri territori in stretto contatto con Regione e Prefettura di Rimini. Nei prossimi giorni con gli uffici provinciali verificheremo puntualmente i danni sui nostri comuni. Rimango a disposizione”.