Home___primopianoIn provincia di Rimini riaprono le scuole e rientrano gli sfollati

SS 16 ancora chiusa per rischio esondazione del Marecchia, bloccati anche sottopassi a Viserba e alcune strade


In provincia di Rimini riaprono le scuole e rientrano gli sfollati


17 Maggio 2023 / Redazione

Domani in provincia di Rimini riapriranno tutte le scuole, mentre la situazione sembra andare lentamente verso la normalità. Entro la serata dovrebbero poter rientrare nelle loro case anche gli sfollati, circa un centinaio.

E’ stato così deciso durante il vertice che si è tenuto oggi alla Prefettura di Rimini. Queste le parole del Prefetto Rosa Maria Padovano:

A Riccione l’amministrazione comunale comunica che a partire dalla giornata di domani, giovedì 18 maggio, oltre alla scuole di ogni ordine e grado riapriranno anche le strutture sportive all’interno degli edifici scolastici e i centri diurni. I tecnici di Geat e del settore Pubblica istruzione dell’amministrazione comunale hanno effettuato sopralluoghi in tutte le scuole e gli asili della città per verificare le condizioni degli edifici a seguito del maltempo di questi giorni. E’ stata trovata acqua soltanto in pochissime aule, in una palestra e in tre scantinati degli edifici scolastici. Il personale ha provveduto ad asciugare e pulire i pavimenti dove necessario.

Stessa decisione a Misano, dove questa mattina i tecnici del Comune hanno ispezionato insieme al Sindaco gli edifici che ospitano le scuole comunali per verificarne la piena e sicura agibilità; allo stesso modo sono stati passati in rassegna i sottopassi e la viabilità che nelle ultime 24 ore avevano avuto situazioni critiche, già sostanzialmente risolte nel tardo pomeriggio di martedì.

Il vertice s’è concluso con la decisione di riaprire tutte le scuole che da domani potranno riprendere il regolare svolgimento e che saranno raggiungibili dalle auto private, dalle linee scolastiche pubbliche e urbane.

“Ringrazio tutti coloro che in queste giornate complicate e dense di preoccupazione – il commento del Sindaco Fabrizio Piccioni – hanno lavorato per verificare e ripristinare le situazioni causate da precipitazioni eccezionali. Ora servirà concentrarsi sul territorio e in particolare la zona mare. Fra poco si avvia la stagione turistica e dobbiamo farci trovare pronti. A nome della comunità misanese esprimo vicinanza a tutti coloro che nel cesenate e nel ravennate stanno vivendo una situazione drammatica”.

Il parco Marecchia nella mattinata del 17 maggio

A Rimini a partire dalla mattinata l’Amministrazione comunale ha disposto i controlli per verificare lo stato dei plessi scolastici e delle palestre delle scuole pubbliche di ogni ordine e grado presenti sul territorio comunale per individuare eventuali danneggiamenti o criticità in seguito all’ondata eccezionale di maltempo.

I tecnici comunali e di Anthea hanno terminato i sopralluoghi in tutti gli 80 plessi di competenza comunale intorno alle ore 14,30 senza segnalare particolari criticità. Le problematiche più ricorrenti riguardano limitate infiltrazioni di acqua piovana all’interno e piccoli allagamenti nei giardini. Il plesso più interessato dalle infiltrazioni è l’asilo Glicine, in zona Ina Casa, oggetto di interventi da parte dei Vigili del fuoco, che verranno completati entro la giornata di oggi.

Considerato il buon esito dei controlli condotti, il Comune di Rimini, a seguito dell’incontro che si è svolto questa mattina con gli altri Comuni della provincia, ha disposto da domani la riapertura di tutte le scuole di ogni ordine e grado, compresi i nidi d’infanzia ed i servizi educativi 0-3 anni, presenti sul territorio comunale.

Saranno riaperti da domani anche i centri di formazione professionale (IeFP), i centri educativi, i centri di aggregazione giovanile, i centri diurni per anziani, i centri diurni per disabili e i centri socio-occupazionali nonché degli impianti sportivi comunali e palestre scolastiche aventi sede nel territorio comunale.

Start Romagna domani sarà operativa su tutto il territorio provinciale, inclusi i trasporti scolastici.

Proseguono gli interventi a presidio del territorio, progressiva riapertura delle strade e sottopassi

Proseguono le attività di intervento e di presidio del territorio da parte della Protezione Civile comunale, della Polizia locale, delle squadre di Anthea impegnate insieme ai tanti volontari delle associazioni aderenti alla Protezione civile per verificare la situazione di strade e sottopassi del territorio comunale e per monitorare le zone critiche.

La circolazione si sta progressivamente riaprendo e al momento risultano chiusi tre sottopassi (Bruschi a Viserbella, Genghini a Viserba e il sottopasso pedonale di via Lugano), mentre le strade parzialmente chiuse sono Via Castellaccio per la caduta di rami, via Palmiri, Maceri e Delle Piante per parziali allagamenti.

Risulta ancora chiusa al traffico in via precauzionale, per rischio di esondazione del fiume Marecchia, la strada statale 16 “Adriatica” dal km 201 al km 201,500, così come disposto da Anas.

Già a partire dalla giornata di domani le squadre di Anthea saranno all’opera con un piano straordinario di interventi di ripristino in seguito ai danni alle pavimentazioni stradali che l’effetto del maltempo ha provocato.

Anche a Verucchio dopo tutte le verifiche e i monitoraggi del caso ai vari plessi, si è deciso di riaprire le scuole di ogni ordine e grado – compresi i nidi d’infanzia – così come palestre comunali, biblioteche, centri diurni per anziani, centri educativi e di formazione professionale. Potrebbe essere necessaria una riorganizzazione temporanea di alcuni spazi, ma le lezioni sono tutte garantite.

Per quanto riguarda la situazione generale, anche oggi, dalla prime ore della mattinata Il Centro Operativo Comunale della Protezione Civile (COC) è rimasto attivo, ha tenuto in costante monitoraggio la situazione di fiumi, nodi critici e viabilità raccogliendo segnalazioni da parte dei cittadini.

Via Cossure

Sono stati istituiti con una doppia ordinanza i sensi unici alternati in via Cossure a Pieve Corena e via Mondaini a Villa Verucchio a causa di movimenti franosi a bordo strada messi prontamente in sicurezza. Una frana di grosse dimensioni si è ampliata nella notte in una grande aree che dal Ventoso raggiunge la zona cosiddetta “Bruciato” ai cui lati , a distanza di oltre un centinaio di metri, si trovano un paio di abitazioni private: si è intervenuti questa mattina con sopralluoghi dei tecnici comunali e dell’assessore Andrea Cardinali insieme agli uomini della Protezione Civile (ne sono in programma di nuovi anche nella giornata di donani) e sono stati prontamente contattati i residenti ricevendo tutte le rassicurazioni del caso.

Frana a Ventoso

Sul territorio comunò ale, non risultano al momento vie e strade chiuse alla circolazione, né famiglie evacuate.

Continuando a sconsigliare tutti gli spostamenti se non strettamente necessari, l’amministrazione ringrazia i cittadini per la grande collaborazione dimostrata e ricorda che per segnalare ogni situazione di emergenza è possibile contattare i Vigili del Fuoco di Rimini al 115 e in orario di lavoro anche l’Ufficio Tecnico allo 0541-673961.

Via Mondaini

Anche a Santarcangelo domani (giovedì 18 maggio) tutte le scuole riapriranno – con alcune limitazioni all’erogazione del servizio mensa – dopo che nel corso della giornata di oggi sono state condotte verifiche sull’agibilità delle strutture, tutte concluse con esito positivo.

Presso i nidi il servizio mensa funzionerà regolarmente, mentre nelle scuole dell’infanzia e nelle primarie a tempo pieno – aperte con il consueto orario – il servizio mesa sarà sospeso, quindi bambini e bambine dovranno portare il proprio pasto da casa. Le sezioni della scuola dell’infanzia precedentemente collocate presso l’intercomunale di Camerano e attualmente ospitate al plesso “Peter Pan” di Poggio Torriana potranno invece usufruire regolarmente della mensa interna. Torna regolare, infine, anche la fornitura dei pasti a domicilio per gli anziani.

Nel pomeriggio di oggi la situazione idraulica è andata progressivamente migliorando. I livelli del fiume Uso sono calati e le strade interdette al traffico nel corso della mattinata – quando i corsi d’acqua avevano raggiunto livelli di guardia – sono state quasi tutte riaperte: tornate percorribili, infatti, sia la via Emilia che via Costa presso il ponte sul fiume Uso, oltre a via Borgo Vecchio. Liberi e accessibili i sottopassi di via Mazzini (che era stato chiuso in mattinata), via Le Fosse, via San Vito e via Santarcangelo-Bellaria.

Il ponte di via Costa, il livello attuale

Resta quindi chiusa al traffico, attualmente, solo via Spiaggia (zona Camerano-Stradone) nel tratto compreso tra i civici 65 e 100, oltre al sottopasso del cimitero centrale. La Provincia di Rimini, invece, sta operando su alcuni movimenti franosi verificatisi a bordo strada lungo la SP49 (Trasversale Marecchia) e la SP13 (Provinciale Uso), al momento senza alcune modifiche alla viabilità.

Concluso il monitoraggio delle situazioni di vulnerabilità idraulica a San Vito (zona ponte bailey) e nel capoluogo (ponte via Costa e area del cimitero centrale), infine, possono rientrare nelle rispettive abitazioni le 25 famiglie – per un totale di 72 persone – evacuate precauzionalmente tra la notte e la prima mattinata, ospitate temporaneamente presso alcune strutture ricettive della città. Prosegue invece il monitoraggio delle situazioni di potenziale criticità idrogeologica, legata in particolare a segnalazioni di smottamenti e frane.

In corso di predisposizione, da parte dei Servizi tecnici comunali in collaborazione con Hera, un servizio di ritiro dei rifiuti ingombranti senza necessità di prenotazione per le abitazioni che hanno subito allagamenti: il servizio sarà operativo presumibilmente a partire dalla giornata di domani.

L’Uso oggi al ponte Bailey di San Vito

Sempre domani, infine, riapriranno anche gli istituti culturali e le altre strutture pubbliche chiuse a causa dell’emergenza meteo, ma la biblioteca Baldini comunica di aver rimandato a data da destinarsi la presentazione del volume “Il giorno degli orchi” di Divier Nelli e il laboratorio con visita guidata alla Bottega di Betti, oltre a sospendere l’apertura serale dalle 21 alle 23.