Home > Meteo > In Romagna l’acqua tanto attesa arriva con temporali e neve sui monti

In Romagna l’acqua tanto attesa arriva con temporali e neve sui monti

Tra mercoledì e giovedì tornano le precipitazioni in provincia di Rimini, anche a carattere di rovescio. Le temperature non caleranno subito, bensì tra sabato e domenica quando un nuovo impulso perturbato nordatlantico riporterà una recrudescenza del maltempo con nuove piogge e anche la neve sui rilievi (possibile fino a 2-300 metri).

Le temperature sono viste in deciso calo a fine periodo: sul riminese 3-4 le minime e attorno 10 gradi le massime. Rinforzo della ventilazione dai quadranti settentrionali e mare mosso.

Nel dettaglio ARPAE prevede per domani martedì 29 marzoin provincia di Rimini: “Al mattino cielo velato per nubi alte; nel pomeriggio nuvoloso; dalla sera molto nuvoloso. Temperature minime del mattino comprese tra 6° sui rilievi e 9° sulla costa; massime pomeridiane comprese tra 15° sui rilievi e 16° sulla costa. Velocità massima del vento compresa tra 32 (sulla costa) e 45 km/h (sui rilievi). Mare poco mosso con tendenza ad aumento del moto ndoso in serata”.

Mercoledì 30 marzo: “Al mattino sulla costa molto nuvoloso con piogge e temporali, sui rilievi molto nuvoloso con piogge deboli; nel pomeriggio molto nuvoloso con piogge deboli; dalla sera coperto con pioviggini. Temperature minime del mattino comprese tra 7° sui rilievi e 11° sulla costa; massime pomeridiane intorno ai 10-15°. Velocità massima del vento compresa tra 40 (sulla costa) e 58 km/h (sui rilievi)”.

 

Tendenza del tempo in Emilia-Romagna da giovedì 31 marzo a domenica 3 aprile 2022

La presenza di una perturbazione di origine nord atlantica apporterà precipitazioni diffuse nella giornata di giovedì con attenuazione delle piogge venerdì. Sabato nuovo aumento delle precipitazioni con neve sui rilievi; tendenza all’esaurimento nella giornata di domenica. Temperature quasi stazionarie ad inizio periodo, poi in generale calo.

 

Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato e divulgatore scientifico AMPRO Meteo Professionisti

https://meteoroby.com/           

Ultimi Articoli

Scroll Up