Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Inaugura Atelier d’Arte GC, un nuovo spazio espositivo a Morciano

Inaugura Atelier d’Arte GC, un nuovo spazio espositivo a Morciano

Sabato 25 marzo 2017 a Morciano di Romagna si inaugura con una Mostra d’arte l’Atelier d’Arte GC, un nuovo ampio spazio espositivo, in parte Studio d’Arte professionale di Giuliano Cardellini e contemporaneamente luogo espositivo, in cui l’artista presenta il suo lavoro e propone ad altri colleghi e artisti una innovativa forma di ospitalità creativa.

L’atelier

Atelier d’Arte GC nasce con l’intento di creare, in un luogo allo stesso tempo intimo e di respiro internazionale, una profonda condivisione del lavoro e dell’arte. In questi termini, l’Atelier sarà luogo di contaminazione dove ogni artista potrà esprimersi liberamente. Nelle parole della Curatrice, Sveva Manfredi Zavaglia, lo spazio: “è un luogo condiviso che vuole costituirsi come connessione in cui la produzione artistica di Cardellini interagisce con il territorio e con artisti, soprattutto internazionali in modo da generare attraverso i loro personali contributi, una serie di connessioni con il contemporaneo in un contesto di cultura globale e multidisciplinare”. Perché uno degli obiettivi è tracciare uno spettro di potenzialità in cui convergano tutte le discipline e le ricerche artistiche più attuali, pertanto si passerà dalla pittura e la scultura, alla fotografia e le installazioni nonché agli interventi di arte pubblica e di poesia.

La mostra

Versatile, preciso ed altamente esigente, il procedere artistico di Giuliano Cardellini si articola in una ricerca continua di significato espressivo. Composta da una serie di inediti e opere già esposte in Italia e all’Estero, la mostra, con oltre 30 opere pittoriche di tecnica mista e scultoree, ma anche a muro e istallazioni. Il percorso espositivo quindi è un viaggio sulle tracce delle più intime introspezioni attraverso cui l’artista persegue la sua ricerca di autenticità positiva a dispetto del proliferare a livello mondiale dei vizi dell’uomo. Cardellini così esplora innovative linee creative rese sempre palpitanti dal suo tocco originale e allo stesso tempo indaga, con consapevolezza e la sua consueta attenzione, al dato esistenziale e alla ricerca di un significato più autentico della vita.

L’artista

Giuliano Cardellini vive a Morciano di Romagna, dove lavora come Artista e Poeta. Ha partecipato a numerose mostre personali e collettive in Italia e all’Estero. Ha esposto a Cattolica, Rimini, Verona, Gubbio, Osaka, Rio de Janeiro, Londra e a Monte Carlo. L’incontro, diversi anni fa, con le opere del conterraneo Raffaello Sanzio lo iniziano alla pittura. Negli ultimi anni ha realizzato oltre 80 opere importanti, tra le quali: “Crude tenebre”, “Madonna col Bambino”, “Gialli serpenti”, “Nero silenzio”, “Petalo di rugiada”, “Vive fiamme”. Ha pubblicato su youtube oltre 35 video sulla sua variegata attività artistica. Inoltre ha prodotto diversi spettacoli di teatro. Ha vinto 9 Premi Nazionali in Concorsi Internazionali di Poesia tra cui: “Emozioni” a Roma, “Parco Maiella” di Pescara, “Il libro d’Oro” a Modica, e “Premio alla Cultura” a Parigi.

INFO

Atelier d’Arte GC in Via Don Domenico Masi n. 2, a Morciano di Romagna (RN)        

Vernissage Sabato 25 marzo 2017 ore 17.00 – 20.00

con performance artistica, presentazione spazio e aperitivo.

Visita Guidata Domenica 26 Marzo dalle17.00 alle 20.00.

Curatore: Sveva Manfredi Zavaglia

Ufficio Stampa: Artpressagency di Anna de Fazio Siciliano: annasicilianodefazio@gmail.com

Atelier d’Arte GC dal 27 marzo 2017 visitabile solo su appuntamento

Contatti : gcatelierdarte@gmail.com 

www. giulianocardellini.com

 

Scroll Up