Home > Ultima ora Attualità > Incendi boschivi, esercitazione VVF di tutta la Romagna a Santarcangelo – video e foto

Incendi boschivi, esercitazione VVF di tutta la Romagna a Santarcangelo – video e foto

In vista della campagna boschiva estiva per contrastare gli incendi di bosco, il 22 giugno è stata organizzata una esercitazione AIB Antincendio Boschivo, congiunta tra Vigili del fuoco e Protezione Civile.

L’operazione è stata svolta il 22 giugno nell’area addestrativa “Campo volo ultraleggero” nel Comune di Santarcangelo di Romagna, in località San Michele via Santa Maria, ed i laghetti di Santarcangelo di Romagna.

I comandi dei Vigili del fuoco coinvolti erano quelli di Rimini, Ravenna, Forlì Cesena ed il reparto volo del comando di Bologna con l’elicottero Drago 121.

In questa esercitazione sono stati trattati argomenti teorici e pratici. Una sessione riguardava le varie comunicazioni radio con l’elicottero e le squadre di terra con una breve sessione teorica presentata dall’equipaggio del Drago 121.

Un’altra sessione è stata dedicata alla sezione pratica, cioè il caricamento del vasca contenente 16.000 litri di acqua per il rifornimento idrico dell’elicottero. Quindi la simulazione dell’incendio di un bosco, con sganci tramite disposizione del DOS Direttore Operazione di Spegnimento dei Vigili del fuoco presente sul posto a terra.

Il video:

Scroll Up