Home > Ultima ora cronaca > ItaliaOggi condanna Rimini per il terzo anno di fila: “Provincia più insicura d’Italia”

ItaliaOggi condanna Rimini per il terzo anno di fila: “Provincia più insicura d’Italia”

ItaliaOggi insiste nella sua granitica convizione: Rimini è la provincia più insicura d’Italia. Il quotidiano economico in edicola domani lunedi 30 novembre pubblica la sua classifica sulla qualità della vita e come sempre per questi paraggi sono dolori: è il terzo anno di fila che la provincia riminese viene additata come quella con la peggior situazione di reati e sicurezza dello Stivale. Peggio di Milano, Napoli, Roma e Torino. All’opposto della graduatoria, chi dorme fra due guanciali sarebbero gli abitanti della provincia di Ascoli Piceno, che è seguita da Nuoro, Treviso e Oristano.

E’ la ventiduesima edizione della classifica di ItaliaOggi e Università La Sapienza di Roma, elaborata in collaborazione con Cattolica Assicurazioni, di cui oggi sono uscite alcune anticipazioni. Quest’anno al primo posto assoluto fra le province dove si vive meglio c’è Pordenone, seguita da Trento; la peggiore di tutte è Foggia.

Rimini di solito primeggia almeno in turismo e tempo libero, ma secondo ItaliaOggi non è così nemmeno in questa sezione: davanti c’è Siena. Terza Aosta, poi Verbano-Cusio-Ossola e Grosseto.

Ancora, Rimini è sesta in Italia per affari e lavoro, dove la migliore è Bolzano, Bologna seconda, Trento terza, poi Cuneo e Fermo.

Ma quest’anno la classifica riesce a leggere l’effetto Covid? Secondo i curatori sì: “Le province più colpite dalla prima ondata della pandemia sono infatti quelle che perdono più posizioni in classifica generale. Bergamo scende dal 26esimo posto dell’anno scorso al 40esimo di quest’anno. Lodi indietreggia di 37 posizioni, Milano di 16, Piacenza di 41, Cremona addirittura di 46”. Fatto sta che le sorprese non mancano nemmeno nella sezione salute. Qui a primeggiare è Isernia, seguita da Terni, Cagliari e Catanzaro. Tutti risultati, fra l’altro, che confermano quelli dell’anno precedente.

Scroll Up