Home > Cronaca > La Festa della Repubblica torna in presenza, Rimini premia i sanitari

La Festa della Repubblica torna in presenza, Rimini premia i sanitari

La Festa della Repubblica a Rimini torna in presenza. Il 2 giugno domani potrà essere celebrato solo con qualche precauzione, come la riduzione del picchetto delle Forze Armate,  ma almeno con la partecipazione di tutte le autorità della provincia e degli invitati. Fra i quali spiccheranno i 14 insigniti dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”; moltre delle onorificenze saranno consegnato a personale sanitario che in ambito provinciale si è particolarmente distinto sul versante del contrasto alla pandemia, mentre 4 saranno le Medaglie d’Onore che verranno consegnate a familiari di ex deportati, internati, reduci.

La Cerimonia avrà luogo in Piazza Cavour, di fronte al Teatro  Galli”, secondo questo programma:

  • ore 9.45 Raduno delle autorità e degli invitati
  • ore 9,55 Schieramento Militari Esercito Italiano in forza al 7° Reggimento Aves “Vega”
  • ore 10 Inizio cerimonia
  • Alzabandiera con la presenza di un rappresentante di ciascuna Forza Armata e Inno Nazionale
  • Lettura del Messaggio del Signor Presidente della Repubblica
  • Intervento del Signor Prefetto di Rimini
  • Consegna delle Onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana”
  • Consegna delle Medaglie d’Onore a familiari ex deportati, internati, etc.
  • Inno dell’Unione Europea
  • Inno Nazionale e contestuale svolgimento della Bandiera Nazionale dal Palazzo dell’Arengo
  • Ore 11.15 Chiusura cerimonia

A mezzogiorno,seguirà un importante evento di livello nazionale della FISM, Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italine, che si terrà in Prefettura,  alla presenza del Prefetto, dei medici presidenti delle singole federazioni nazionali e dei vertici provinciali delle Forze dell’Ordine.

In occasione del 75° anniversario della nascita della Repubblica Italiana il sistema delle Società Medico Scientifiche accreditate FISM onora la Repubblica con le quattro giornate celebrative per la Repubblica. Il 2 giugno, verranno presentati a Rimini  in anteprima nazionale i quattro video emozionali, realizzati dalle società scientifiche inserire nel programma FISM: “Protagonisti anche fuori le corsie”.

I video, realizzati per sensibilizzare la popolazione ai corretti percorsi di prevenzione e cura, hanno testimonial d’eccezione quali Debora Compagnoni per gli Ortopedici, Rosario Fiorello per gli Urologi, Giorgio Chiellini per i Dentisti e Carlo Conti per i Cardiologi.

Alla cerimonia  saranno presenti il Prefetto della Provincia di Rimini dott. Giuseppe Forlenza ed il Presidente Nazionale della FISM dott. Franco Vimercati, insieme al Presidente Nazionale degli Ortopedici SIOT prof. Paolo Tranquilli Leali, al Segretario Generale degli Urologi SIU prof. Walter Artibani, al Presidente Eletto degli Odontoiatri SIDP prof. Nicola Sforza ed al Presidente Nazionale dei Cardiologi ANMCO prof. Furio Colivicchi.

Ultimi Articoli

Scroll Up