Home > Economia > La MotoGp un affare per Riviera di Rimini

La MotoGp un affare per Riviera di Rimini

Le ricadute economiche sulla riviera sono registrate dallo studio sull’impatto economico dell’edizione 2015 del Moto Gp commissionato da Misano World Circuit a Trademark Italia e Sigma Consulting”. Presentiamo una sintesi

La spesa aggregata diretta riconducibile al Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini 2015 ammonta a 68,139 milioni di euro. Di questi, si stima che quasi 63 milioni di euro (il 92% circa dell’importo) venga speso e raccolto nel territorio riminese. L’8% circa esce invece dalla provincia e si distribuisce nel resto d’Italia (RSM, PS, FC, etc.) e all’estero.
Ogni euro investito genera 7,1 sul territorio

motogp1

Il 46% del pubblico della MotoGP alloggia in Riviera

motogp21

Con riferimento all’intensità di fruizione dell’evento, si evidenzia l’elevato livello attrattivo della MotoGP sia sui newcomersche sui fedelissimi: il 22% del pubblico può definirsi fedele, segue infatti il Gran Premio fin dal suo ritorno a Misano nel 2007 e non ha mancato nessuna edizione; il 31% è costituito da repeaters, cioè individui “leali” che negli ultimi anni hanno seguito l’evento con frequenza (due o più volte); il 47% è rappresentato da esordienti(newcomers),ovvero persone che si trovano all’interno del Misano World Circuit per il Motomondiale per la prima volta.

Da dove provengono i frequentatori della MOTOGP?

motogp31

motogp51

La maggioranza alloggia in strutture ricettive di Misano e Riccione a seguire Rimini e Cattolica.

motogp41

Ultimi Articoli

Scroll Up