Home > Cultura e Spettacoli > La Natività? Nella vasca dei piranha

La Natività? Nella vasca dei piranha

A volte è bello riprendere un discorso accantonato per qualche tempo. Rimettere in piedi una vecchia passione che ci ha accompagnato per lungo tempo. E’ stato sicuramente così per Roberta Bagli, riccionese doc, che per lungo tempo ha ricoperto il ruolo di addetta stampa all’Acquario di Cattolica, e che ora è tornata ad indossare il camice da scultrice, il suo primo amore, mai dimenticato.

L’incontro tra la Bagli e un noto scultore anch’egli riccionese, Anselmo Giardini, è stato determinante per l’inizio di questa nuova vita.

“Una volta finito il mio rapporto di lavoro con l’Acquario di Cattolica a giugno di quest’anno, ho voluto ributtarmi in una mia passione: l’arte, in particolare la scultura. – racconta Roberta – Avendo frequentato l’Accademia ad Urbino, ho sentito il bisogno di mettermi di nuovo alla prova e così ho chiesto una mano al ceramista Giorgio Giulianelli, che mi ha reintrodotto in questo ambiente, con un corso iniziale di calco. Ma, un giorno, nello studio di Giulianelli, ho incontrato Anselmo Giardinie e lo stesso ceramista mi ha suggerito di seguire i corsi di questo scultore. Così mi sono rimessa a modellare la creta e per me è stato bellissimo ritornare al mio antico amore”.

“Poi – prosegue la Bagli –  Rita Celli, attuale addetta stampa dell’Acquario di Cattolica, mi ha invitata a partecipare all’iniziativa natalizia ‘Presepi Sott’acqua‘ e io ho subito accettato, realizzando un’opera che ritrae la ‘Sacra Famiglia’ e che è stata immersa nella vasca dei piranha”.

Il Maestro Giardini commenta così il lavoro svolto dall’alunna Bagli: “Roberta si è impegnata molto e deve dire che è venuto fuori proprio un bel lavoro. Riprendere la manualità, dopo tanto tempo, non è facile, e ci vorranno ancora molte lezioni pratiche per ritornare a un livello ottimale, ma è sulla strada giusta”.

“A proposito di lezioni – aggiunge il Maestro – stiamo preparando diversi corsi di Scultura e Tecniche di modellazione della creta in questo mese e per tutto il 2017. C’è molta domanda per questi corsi. Io sono disposto a mettere al servizio di chi vuole imparare tutta la mia esperienza e buona volontà”.

Lo scultore Anselmo Giardini con le sue allieve

Lo scultore Anselmo Giardini con le sue allieve

Roberta Bagli

Roberta Bagli

Chi volesse partecipare ai corsi del Maestro Anselmo Giardini, può visitare il sito: www.anselmogiardini.it, oppure mandare una mail a giardini.anselmo@gmail.com.

Nicola Luccarelli

Ultimi Articoli

Scroll Up