Home > Eventi Cultura e Spettacoli > La Rimini Beach Arena accende l’estate dei concerti

La Rimini Beach Arena accende l’estate dei concerti

L’estate ha preso il via ed entra nel vivo la stagione più calda dei grandi eventi musicali. Si comincia con i concerti alla Rimini Beach Arena: dal palco sulla spiaggia di Miramare martedì 28 giugno Maluma, icona assoluta della musica latina, apre la stagione dei live e dei dj set con i migliori artisti italiani ed internazionali.

Da lunedì 27 giugno scatta l’estate musicale di RDS 100% Grandi Successi che animerà il Belvedere affacciato sul mare di Rimini con due settimane tra dirette e spettacoli. Il programma quotidiano sarà animato tutti i giorni dai mattatori di RDS Claudio Guerrini, Roberta Lanfranchi e Beppe De Marco nel week-end.

Continua l’intrattenimento musicale nel verde con la Rassegna estiva al Parco degli Artisti che questa settimana propone lo spettacolo ‘In the name of love – U2, rock e spiritualità’ (24/6) e una serata di canzoni e narrazione dedicata a David Bowie (26/6).

Ancora Musica e intrattenimento a cura della Cooperativa Cento Fiori con il Marecchia Social Fest, che venerdì 24 giugno presenta il musicista internazionale Filippo Gambetta, con un repertorio di sue composizioni sulle forme coreutiche tradizionali di Italia, Francia, Isole Britanniche e Scandinavia.

La musica sacra nell’incontro con i cori sarà protagonista, nell’ambito della Rassegna Voci nei Chiostri, domenica 26 giugno, alla Chiesa di San Girolamo con il concerto del Coro Carla Amori di Rimini e del Coro Filarmonico Le Voci Liriche di Misano Adriatico, che eseguono insieme, il Requiem di Gabriel Fauré.

Ampio e di spessore il capitolo culturale con il festival di racconti, suoni e voci  ‘Biglietti agli amici’ che nella suggestiva Piazza sull’acqua al Ponte di Tiberio da martedì 28 a giovedì 30 giugno presenta tre serate con grandi ospiti che daranno voce a letteratura, musica, arte, fotografia, giornalismo: Jonathan Bazzi, Matteo B. Bianchi, Daria Bignardi, Mario Calabresi, Annalisa Cuzzocrea, Lorenza Ghinelli, Steve McCurry, Francesca Michielin, Marco Missiroli, Silvia Nucini, Alessandro Piperno, Emiliano Ponzi, Joan Thiele, Chiara Valerio.

Il capitolo cinematografico vede proseguire fino al 28 giugno al Cinemino, allestito all’interno del Palazzo del Fulgor, una delle sedi del Fellini Museum, le proiezioni Fellini in retrospettiva con “Prova d’orchestra di Federico” Fellini (Italia 1979, 70′) . Sempre al Palazzo del Fulgor, fino al 4 settembre, prosegue la mostra fotografica di Patrizia Mannajuolo “Federico Fellini dietro le quinte” con immagini, scattate fuori dalla scena, che colgono i momenti di rara spontaneità mostrando un Fellini vero e genuino, lontano dall’ufficialità delle apparizioni pubbliche o dei backstage autorizzati.

Al cinema Fulgor mercoledì 22 giugno, la proiezione del film di Baz Luhrmann dedicato alla vita della rockstar Elvis Presley, mentre sulla spiaggia di Rimini Terme si svolge la 4° tappa de Il Giro del Mondo in 80 corti, il tour cinematografico in otto tappe, a cadenza mensile.

Sabato 25 giugno all’arena Francesca da Rimini si omaggerà la memoria di Fiorello Paci con ‘60 anni di giornali, radio e tv raccontati dai protagonisti’.

Domenica, alla corte degli Agostiniani, uno spettacolo di solidarietà che raccoglie fondi per l’acquisto di un defibrillatore per una scuola primaria di Rimini: Un sì per la vita, spettacolo di arte, musica e danza a favore del progetto ‘Con il cuore per il cuore’.

Continuano anche gli appuntamenti per promuovere e sensibilizzare alle problematiche ambientali con la seconda edizione del Summer camp ‘La natura del mare 2022’, che propone eventi sulla cultura del mare in un tour divulgativo, con protagonista la conoscenza e la salvaguardia dell’ecosistema marino. Tra gli ospiti d’onore a Rimini, Dacia Maraini il 24 giugno al Lapidario Romano.

Fra gli eventi sportivi della settimana le Finali Nazionali Summer Edition 2022, uno degli eventi più attesi e partecipati nel panorama del movimento della ginnastica italiana, i Campionati europei veterani di tennis da tavolo alla Fiera di Rimini, fino alla Terza tappa del Circuito Slam Padel by MINI, manifestazione di punta nel panorama nazionale di questo sport, organizzata dalla Federazione Italiana Tennis.

Ultimi Articoli

Scroll Up