Home > Eventi Cultura e Spettacoli > La “Toscanini si è tinta di rosa”. Grande concerto, ieri sera, a Montegridolfo

La “Toscanini si è tinta di rosa”. Grande concerto, ieri sera, a Montegridolfo

Un altro grande successo per i maestri dell’Orchestra filarmonica Arturo Toscanini a Montegridolfo: sabato sera si è esibito l’Ensemble di archi e oboe con dei virtuosismi di rara esecuzione.

Nel rispetto delle indicazioni anti Covid-19, piazza Matteotti era gremita in ogni spazio disponibile ben prima dell’inizio del concerto, con un tutto esaurito difficile da vedersi per una manifestazione culturale. Un pubblico attento ha ascoltato un programma che dal Settecento italiano del conosciutissimo Minuetto per quartetto di Ridolfo Luigi Boccherini, è arrivato a toccare le melodie viennesi di Wolfgang Amadeus Mozart e di Franz Peter Schubert, fino ad approfondire le sonorità del Novecento con Jean Françaix ed infine, ed infine è approdato al Ragtime di Scott Joplin e di Louis Chauvin. Un percorso di raffinate scelte musicali che si sono sciolte nei numerosi applausi verso le professoresse e i professori giunti a Montegridolfo (dopo 4 ore e mezzo di viaggio da Parma, in una giornata da bollino nero per le autostrade).

 

Il concerto era inserito nel calendario delle iniziative per La Notte Rosa – Pink Week 2020 ed è stata la prima volta per Montegridolfo, andando così a completare con la musica classica de La Toscanini, il grande affresco di eventi del Capodanno dell’estate romagnola.

Come sempre fascino e moda non sono mancati tra il pubblico e la cornice paesaggistica del Castello malatestiano ha esaltato una serata indimenticabile.

Ancora una volta Montegridolfo si presenta come un luogo di “bellezza” e di “serenità” queste le parole dell’Assessore alla Cultura e Turismo di Montegridolfo Marco Musmeci, che al mattino, si era collegato con RADIO KISS KISS nel seguitissimo programma “Good Morning Kiss Kiss”.

Il prossimo appuntamento con i Concerti al Castello – Festival di Montegridolfo sarà sabato 29 agosto, con gli entusiasmanti violini del Trio Iftode: sarà difficile restare seduti!

Podcast  Good Mornig Kiss Kiss 08/08/2020 – RADIO KISS KISS

https://www.kisskiss.it/ascolta-le-repliche/sermon/17290.html?layout=popup&tmpl=component&fbclid=IwAR0qUA_lDIgR9nJLaLMPb7uH9XnLPAaqsvTuFbITORdY50WKBD7tg6F79Lk.

 

Concerti al Castello 

Sabato 1° agosto

Italian Style – Quintetto di ottoni La Toscanini

 

Sabato 8 agosto

Forme, ritmi, essenze – Ensemble La Toscanini

 

Sabato 29 agosto

Da Strauss a Casadei – Trio Iftode

Scroll Up