Home > Ultima ora > LA Vela Illuminata a Rimini e Cerasolo

LA Vela Illuminata a Rimini e Cerasolo

Domenica 7 agosto a Rimini nel Chiostro della Chiesa di San Giuliano Martire, appuntamento con i cortometraggi con selezioni di film d’animazione del festival Cartoon Club di Rimini e corti FICE (Federazione Italiana Cinema d’Essai).

Da Cartoon Club arrivano Canned di Ivan Joy, Tanya Zaman e Nathaniel Hatton, magica storia di murales in quel di Rio de Janeiro; Invisible di Michael Trikosko e Andrew Wilson dedicato ad un timido camaleonte, il buffo combattimento di Kong Fu di Patrick De Carvalho Francia e le pratiche yoga disturbate di Shush di Friederike Trunzer, Natalie Nowak, e Xenia Gesthuesen.
La FICE ha selezionato il divertente A questo punto di Antonio Losito, storia di una truffa ai danni di un caro estinto, la tesa storia notturna de Il serpente di Nicola Prosatore, il gioco tra realtà e finzione contenuto in Black Comedy di L(località uigi Pane, le buffe vicissitudini di un parrucchiere galeotto nel carcere dell’Asinara di Sinuaria di Roberto Carta, la bella vicenda di giovanissimi Due piedi sinistri di Isabella Salvetti, il film in animazione La Valigia di Pier Paolo Paganelli dedicato al tema dell’Alzheimer, il breve e seducente Eyes di Gianluca Lasaracina e il bianco e nero del divertente Vivo e Veneto di Francesco Bovo e Alessandro Pittoni.

Lunedì 8 agosto a Cerasolo di Coriano, Parco della Parrocchia in via I Maggio) omaggio alla comicità geniale e poetica di Jacques Tati con la proiezione di Mio Zio (1958). Ritorna, in versione restaurata, un capolavoro della risata mondiale, vincitore nel 1959 del Premio Oscar come miglior film straniero, diretto ed interpretato da Jacques Tati, nuovamente nei panni dello stralunato Monsieur Hulot, solitario in lotta contro la freddezza della vita urbana, alla ricerca della libertà attraverso quei tocchi di poesia che la tecnologia (anche per questo il film è modernissimo…) ha definitivamente soffocato. Poche parole, tante risate, la genialità di Tati è tutta da scoprire o riscoprire, senza limiti di età…

Scroll Up