Home > Intervista > Le RicetteVegolose di Alice Grandi, la cucina romagnola diventa vegetale

Le RicetteVegolose di Alice Grandi, la cucina romagnola diventa vegetale

RicetteVegolose. Si chiama così il blog di ricette vegetariane e vegane aperto dalla sammarinese Alice Grandi, 32 anni, che ha una grande passione per la cucina vegan. Questa food blogger può vantare ben 10mila visitatori al mese per quanto riguarda il blog e 15mila followers su Instagram. Le abbiamo chiesto qual è il segreto del suo successo.

Alice, quando è nata la sua passione per la cucina vegetariana e vegana?

«15 anni fa quando, per motivi di salute e per scelta etica, ho deciso di iniziare a ridurre fino ad eliminare il consumo di carne e pesce. La passione per la cucina l’avevo già da piccola grazie agli insegnamenti di una grande cuoca: mia mamma. Poi, la propensione per uno stile di vita salutare e sostenibile e la curiosità per gli ingredienti alternativi hanno fatto il resto».

Quando ha deciso di aprire RicetteVegolose?

«Circa 5 anni fa, spinta da un lato dalla consapevolezza che condividere in rete le mie ricette poteva essere utile a tutti coloro che volessero, o dovessero, per vari motivi, alimentarsi in modo più sano e familiarizzare con cibi alternativi, ad esempio senza lattosio e senza glutine. D’altro canto volevo sfruttare la forza comunicativa del web per trasmettere il messaggio che una cucina salutare e sostenibile implica tutt’altro che rinunce, da qui il nome del blog: RicetteVegolose!».

Quante ricette ha pubblicato fino ad oggi?

«Ho pubblicato circa 400 ricette a queste se ne aggiungono tante altre, realizzate per siti e marchi food con i quali ho avuto, ed ho ancora, il piacere di collaborare».

Qual è la ricetta che avuto più successo tra tutti i suoi fan?

«Sicuramente la più letta di sempre è la torta integrale alle pesche. Qui la ricetta: https://www.ricettevegolose.com/2015/09/torta-integrale-soffice-alle-pesche-senza-burro-latte-e-uova-one-bowl-vegan-fresh-peach-cake/».

Sono molti i romagnoli che hanno abbracciato il veganesimo?

«Non sono molti i romagnoli vegetariani o vegani, sono in crescita però le persone che vogliono coniugare la salute al piacere della buona tavola ed ecco allora che la mia esperienza e capacità nel rivisitare le nostre ottime ricette in chiave vegetale diventa interessante per molti, anche perché non perdo mai di vista l’obiettivo di portare in tavola piatti sani, sostenibili e davvero buoni!».

Perché, secondo lei, il suo blog sta avendo così successo?

«Ricevo apprezzamenti dai miei followers in quanto le RicetteVegolose sono sane, semplici e di sicura riuscita, nonché inclusive, ovvero adatte a esigenze varie di salute o etiche. Alle ricette ho iniziato ad affiancare i miei consigli su prodotti, viaggi, sport per uno stile di vita salutare a tutto tondo, un trend fortunatamente in crescita per la salute personale e globale, alla quale sono felice di contribuire con la mia attività di blogger».

Per ulteriori info: www.ricettevegolose.com

Nicola Luccarelli

Ultimi Articoli

Scroll Up