Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Le Sirene Danzanti di Rimini in Spagna ai giochi mondiali di Tortosa

Le Sirene Danzanti di Rimini in Spagna ai giochi mondiali di Tortosa

Si è appena conclusa la fantastica esperienza ai giochi mondiali di Tortosa in Spagna dei ragazzi della scuola di ballo de Le Sirene Danzanti dei maestri Sandra Filippi & Mirco Ermeti.

I World Sport Games organizzati ogni due anni da Csit – la Confederazione dello sport mondiale amatoriale presieduta dall’italiano Bruno Molea, già presidente di Aics – non sono infatti solo un importante evento multi-sport aperto agli atleti amatori e dilettanti di tutto il mondo, ma anche una grande occasione di scambio culturale, cooperazione internazionale e nuove opportunità.

Per la sesta edizione dei world sport games è stata scelta la città di Tortosa in Spagna che durante la serata di martedì 2 luglio ha visto attraversare per le proprie vie cittadine la parata di migliaia di atleti e tecnici provenienti da tutto il mondo, e tra questi erano proprio presenti anche i nostri ragazzi venuti fin qui per divulgare e portare in alto folklore Romagnolo. I ragazzi, vestiti in divisa azzurra, hanno fin da subito catturato l’attenzione delle altre nazioni per il loro spirito di unione ma soprattutto per i spettacolari s-ciocarein (le fruste romagnole) che hanno dato spettacolo durante la parata della cerimonia d’apertura.

I competitori per le danze folk romagnole si sono visti scontrare tra di loro durante la mattinata di mercoledì 2 luglio un una “International Dance Competition”, una competizione a livello internazionale suddivisa per categorie e per classi di età. In questa competizione nella classe special (la più prestigiosa hanno vinto il titolo di campioni la coppia formata da Micol Curzi e Alberto Lazzaretti, coppia molto affiatata ballano insieme da 15 anni, fanno parte della nota scuola di ballo Le Sirene Danzanti di Rimini. Al secondo posto si sono distinti Elisa Fuchi, Christian Ermeti; Christian è il figlio dei maestri pluri-titolati Sandra Filippi Mirco Ermeti.

Nel pomeriggio del 3 luglio con una cerimonia da mille e una notte si è svolta la “World Dance Competition” che ha rappresentato il primo campionato mondiale di Danze Folk firmato AICS – CSIT riconosciuto dal CONI.

I maestri Mirco Ermeti e Sandra Filippi sono orgogliosi dei loro ragazzi che sono riusciti a portare a casa delle ottime posizioni al campionato mondiale: per World Games Folk Fomagnolo Cat. Under 18 seconda posizione per Edoardo Silvi & Beatrice Biondi, settima per Brocchi Alessandro & Troiani Elisa; Cat. 26/34 anni seconda posizione per Luca Lazzarini & Debora Scarano, quinta per Severini Stefano & Chiarabini Rosanna; la categoria più prestigiosa 19/25 anni prima posizione per Ermeti Christian & Fuchi Elisa, seconda per Lazzaretti Alberto & Micol Curzi, quarta Carghini Matteo & Gloria Forlazzini, settima Mengoni Mattia & Calesini Velentina. Christian ed Elisa sono coppia di ballo e nella vita negli ultimi anni con la loro tecnica e bravura hanno conquistato il titolo di campioni italiani sono stati ospiti al concerto di Jovanotti al 105 Stadium, con la canzone di Secondo Casadei “Romagna mia”.

Scroll Up