HomePoliticaLista Riccione Col Cuore: “Villa Mussolini continui a chiamarsi così”

"La storia non si cancella tirando una riga sul nome di un luiogo, il giudizio sul fascismo è un'altra cosa"


Lista Riccione Col Cuore: “Villa Mussolini continui a chiamarsi così”


17 Marzo 2023 / Redazione

“Per i riccionesi quella è Villa Mussolini, testimonianza di un periodo storico della città che non si può cancellare tirando una riga sul nome di quel luogo, documentato e visto in centinaia di testimonianze scritte e grafiche”: così la Lista Civica Riccione Col Cuore dopo il riaccendersi delle polemiche su come chiamare quella che fu la residenza del Duce.

“Il giudizio sul fascismo è un altra cosa – proseguono – è già stato espresso dalla stragrande maggioranza del Paese e cristallizzato nella Costituzione della Repubblica. La storia, anche di Riccione, è testimonianza di fatti accaduti, di luoghi e di nomi, non la palestra politica per esercizi ideologici, certamente sinceri, ma completamente fuori contesto”.

“Questo è quello che pensano gli uomini e le donne della Lista Civica Riccione Col Cuore, convinti sostenitori degli ideali democratici e di libertà, contro ogni dittatura, ma rispettosi della storia della città e della intelligenza dei propri cittadini e dei tanti turisti che la frequentano”, è la conclusione.