HomePoliticaMario Erbetta, Forza Italia: “L’Ausl Romagna ha portato più problemi che benefici”e?”


Mario Erbetta, Forza Italia: “L’Ausl Romagna ha portato più problemi che benefici”e?”


6 Gennaio 2023 / Redazione

Continuo a credere – scrive Mario Erbetta, coordinatore commissario di Forza Italia di Rimini – che l’Ausl Romagna ha portato più problemi alla Provincia di Rimini che benefici. A Dicembre grazie all’interrogazione della Consigliera Regionale di Forza Italia Valentina Castaldini e al mio intervento locale abbiamo messo in evidenza come ci sia un deficit di bilancio per l’anno 2022 nell’Ausl Romagna di 200 milioni che ha costretto la Regione Emilia Romagna a intervenire (il buco a livello della sanità regionale era di 800 milioni circa)”.

All’epoca il Direttore Sanitario Carradori – prosegue  Erbetta – illustrava le problematiche di bilancio e le giustificava con i ritardi di pagamento da parte dello Stato centrale e un aumento notevole delle bollette. In questi giorni si viene a sapere che a Rimini come a Meldola hanno tagliato un’auto medica con che criteri non è dato capire visto che Rimini e’ la città turistica più popolosa d’estate della Romagna. Intanto le file d’attesa per esami specialistici aumentano sempre di più anche oltre l’anno per una visita cardiologica”.

“Dobbiamo prendere atto – continua il commissario di Forza Italia di Rimini – che il progetto di una Ausl unica Romagnola è di fatto fallito al punto che è rimasta l’unica esperienza realizzata in Emilia Romagna. Vero che è servito ad ottimizzare relativamente dei costi ma i disservizi per i cittadini Riminesi sono notevolmente aumentati. Basta andare al pronto soccorso e rendersi conto di come le cose sono peggiorate. A furia di tagliare unità, oggi ci ritroviamo senza medici e infermieri di Pronto soccorso, anestesisti, chirurghi che hanno preferito la fuga verso San Marino o strutture private. Le nostre eccellenze sono state depotenziate a favore di Ravenna e Forlì. Insomma non abbiamo guadagnato nulla dall’unione delle tre Ausl Romagnole e quindi necessaria una seria riflessione: si può fare di meglio o bisogna tornare alla Ausl Rimini di una volta? Intanto noi come Forza Italia – conclude Mario Erbetta, coordinatore commissario di Forza Italia di Rimini – grazie alla Deputata Rosaria Tassinari presenteremo un’interrogazione parlamentare per capire il perché di questo taglio dell’automedica a Rimini”.