Home > Primo piano > Meteo, 2019 secondo anno più caldo di sempre in provincia di Rimini

Meteo, 2019 secondo anno più caldo di sempre in provincia di Rimini

Come si chiude l’anno appena trascorso dal punto di vista climatico? C’è poco da girarci intorno, è presto detto visto che stando all’andamento registrato dal 1950 ad oggi il 2019 rimane uno degli anni più miti di sempre, risultando al secondo posto solo dietro al ”rovente” 2014. Neppure il 2018, perlomeno sul riminese, è riuscito ad eguagliarlo, ma solo per pochi centesimi di grado.

Tutti i valori dal nuovo millennio archiviano delle anomalie positive sulla norma 1971-2000 ben superiori al grado centigrado, se non in alcuni casi anche vicini ai due gradi ( 1,8°C per l’anno 2014 ).

Dagli anni ’60 fino ad oggi – anche quando Rimini era meno urbanizzata – i gradi acquistati sfiorano addirittura i 3°C, uno sproposito se teniamo in considerazione che nell’ultimo periodo in maniera consecutiva, si registra una difformità pari o superiore ad 1,5°C.

Complice di questa crescita esponenziale i mesi appena trascorsi, con un Dicembre che sulla nostra provincia si aggiudica il podio come più caldo di sempre, addirittura con un aumento di 3,7°C sulla media climatica mensile 1955-2004.

E ora veniamo al capitolo precipitazioni. Queste ultime ricalcano un surplus di +7,3 % ma come sempre confermate da un irregolare distribuzione annua e da un andamento idrologico incostante. Basti pensare allo scorso maggio, ma anche allo scorso novembre e a dicembre, entrambi caratterizzati da accumuli considerevoli.

Roberto Nanni Tecnico Meteorologo Certificato Ampro Associazione Meteo Professionisti

Scroll Up