Home > Ultima ora Attualità > Metromare, partito il primo filobus dal Belgio. Santi: “A breve il collaudo”

Metromare, partito il primo filobus dal Belgio. Santi: “A breve il collaudo”

Lo scorso autunno, il 23 novembre, il Metromare è stato inaugurato alla presenza del Presidente della Regione Emilia Romagna Stefano Bonaccini e del Ministro per le infrastrutture Paola De Micheli. A marzo, come è noto, il servizio è entrato in “quarantena” come gran parte del trasporto pubblico locale. E lo è tutt’ora anche alle porte dell’estate che lo avrebbe con tutta probabilità consacrato, in tempi normali. Sono infatti ancora fermi i mezzi utilizzati per l’espletamento temporaneo del servizio, gli Iveco Urbanway ibridi 18 metri arrivati da Bologna e i Menarinibus Citymood 12 metri a metano in prestito da Ravenna, sempre in quota Start Romagna che gestisce in arrivo.

La linea potrebbe rimanere ancora sospesa a lungo ma una buona notizia è all’orizzonte: i filobus che entreranno in servizio ad emissioni zero starebbero per sbarcare in Riviera in arrivo dal Belgio. Si tratta di 9 Van Hool Exquicity, prodotti dall’azienda belga. Il lockdown  li aveva di fatto bloccati. I filobus renderanno la linea a emissioni 0, completamente elettrificata. “Il primo filobus dovrebbe essere partito già dal belgio e a breve arriveranno tutti e 9 i mezzi, poi procederemo con il collaudo. Stiamo lavorando ma per alcune settimane il servizio sarà ancora fermo“. L’obiettivo è inaugurare i mezzi entro la fine dell’estate.

Il Metromare collega le due più grandi città della Provincia in meno di 25 minuti, con bus che corrono su sede dedicata; ha avuto un costo di 92,053 milioni di Euro finanziato per il 60% dallo Stato e per il restante 40% dagli enti locali sottoscrittori dell’Accordo di Programma: Regione Emilia Romagna, Provincia di Rimini, Comune di Rimini, Comune di Riccione e Patrimonio Mobilità Provincia di Rimini (PMR).

Il progetto è stato gestito con grande efficienza da PMR, tutti i contratti stipulati sono stati gestiti all’interno del limite di spesa, tutte le fasi di collaudo dei contratti si sono esaurite senza contenziosi, compresi i 680 espropri (residuano gli ultimi 14 procedimenti).

Oltre ai capolinea, sono 15 le fermate intermedie, partendo da Riccione sono state denominate: Porto, Dante, Alba, D’Annunzio Nord, Marano, Miramare Airport, Miramare Station, Fiabilandia, Rivazzurra, Marebello, Bellariva, Toscanini, Lagomaggio, Pascoli e Kennedy. Attenzione alla sicurezza, con 98 telecamere monitorate da una sala controllo.

Sul sito di Start Romagna (area Info e News) sono disponibili gli orari della linea 11 del filobus che svolge servizio sui lungomari, in vigore da lunedì 25 novembre.

Scroll Up