HomeCulturaMisano: la filosofia di Piergiorgio Oddifredi in scena a “ritratti d’autore”. Venerdì

Piergiorgio Odifreddi (1950) ha studiato matematica in Italia, Stati Uniti e Unione Sovietica, insegnato logica matematica presso l'Università di Torino e la Cornell University (Usa) e collaborato con La Stampa, Repubblica e Le Scienze


Misano: la filosofia di Piergiorgio Oddifredi in scena a “ritratti d’autore”. Venerdì


16 Marzo 2023 / Redazione

Prosegue con successo la rassegna Ritratti d’autore – i classici che aiutano a vivere. Protagonista dell’appuntamento di venerdì 17 è il matematico Piergiorgio Odifreddi e il ritratto è quello di Bertrand Russell, uno dei più prolifici e influenti intellettuali del XX Secolo: matematico, filosofo, saggista, divulgatore scientifico, libero pensatore, anticlericale, pacifista, i suoi libri hanno influenzato schiere di pensatori e di persone comuni e gli sono valsi il premio per la letteratura nel 1950.

Non potremo ovviamente citare tutti i 100 libri che Russell ha scritto nei 98 anni della sua lunga vita – dice Odifreddi –, ma ci concentreremo su alcuni dei più esemplari e significativi: Introduzione alla filosofia matematica, L’ABC della relatività, Perché non sono cristiano, Matrimonio e morale, La saggezza dell’Occidente e i tre volumi della sua Autobiografia.

Tutti gli incontri della rassegna Ritratti d’Autore sono in programma al Teatro Astra con inizio alle ore 21. 

 

Piergiorgio Odifreddi (1950) ha studiato matematica in Italia, Stati Uniti e Unione Sovietica, insegnato logica matematica presso l’Università di Torino e la Cornell University (Usa) e collaborato con La Stampa, Repubblica e Le Scienze. Nel 2011 ha vinto il Premio Galileo per la divulgazione scientifica. I suoi libri divulgativi più noti sono Le menzogne di Ulisse (2004) sulla logica, C’è spazio per tutti (2010) sulla geometria, e Il museo dei numeri (2013) sull’aritmetica. E’ autore di best-seller che hanno diviso i lettori tra ammiratori e detrattori, quali Il Vangelo secondo la Scienza (1999), Il matematico impertinente (2005), Perché non possiamo essere cristiani (2007) Il dizionario della stupidità (2016) e La democrazia non esiste (2018). Ha discusso per nove anni di fede e ragione con Benedetto XVI, pubblicando con il papa emerito Caro papa teologo, caro matematico ateo (2013) e In cammino alla ricerca della verità (2022). I suoi ultimi libri scientifici sono Il Dio della logica (Longanesi, 2018), Il genio delle donne (Rizzoli, 2019), Ritratti dell’infinito (Rizzoli, 2020), Sorella scimmia, fratello verme (Rizzoli, 2021) e Pillole matematiche (2022).