Home > Ultima ora Attualità > Misano. L’asilo va in piedibus

Misano. L’asilo va in piedibus

Il Piedibus di Misano Adriatico nasce nel 2015 grazie all’importante collaborazione fra amministrazione, istituto comprensivo e genitori. Ciò ha creato un bel patto di fiducia reciproca, poiché coinvolti ci sono dei bambini, i nostri figli. Con gli anni è diventato una bella realtà educativa che coinvolge il bambino nella sua completezza, promuovendo il movimento, stimolando la socializzazione e l’autonomia, favorendo l’educazione civica fatta di conoscenza del territorio, rispetto delle regole, dei compagni e della cosa pubblica: è un modo sicuro, ecologico e divertente per andare a scuola.

Il nostro gruppo affianca da sempre al proprio “lavoro quotidiano” attività educative parallele, ha così ideato un progetto di educazione stradale mirato ai bambini di 5 anni della scuola materna, ovvero i futuri, probabili, fruitori del Piedibus. L’idea è quella di coinvolgere i bambini in giochi e laboratori, a conclusione di questo lavoro teorico seguirà un’emozionante prova pratica che avverrà venerdi 24 maggio. Grazie anche all’importante ausilio dei vigili urbani percorreremo una delle nostre linee dalla materna alla scuola primaria.

Per questa occasione abbiamo pensato di coinvolgere e premiare i bambini che frequentano regolarmente il Piedibus e di promuoverli ad “accompagnatori per un giorno”, in questo modo faremo sperimentare ai più piccoli che cos’è il Piedibus: i bambini, con il loro gilet catarifrangente, arrivano a scuola in tutta sicurezza e si conquistano un po’ di autonomia, imparando le regole del vivere comune. Al termine ognuno di loro riceverà infatti una “patente del pedone”. Iscriversi al Piedibus è una grande opportunità che noi da genitori possiamo scegliere per i nostri figli.

Il gruppo Piedibus Misano

Scroll Up