Home > Eventi Cultura e Spettacoli > Misano: venerdì Gabriella Turnaturi parlerà di “RELAZIONI” durante la pandemia

Misano: venerdì Gabriella Turnaturi parlerà di “RELAZIONI” durante la pandemia

Secondo appuntamento, al Cinema-teatro Astra di Misano, con la rassegna dedicata alla Resilienza – saper reggere, sapersi rimodellare. Venerdì 22 Ottobre è la volta di Gabriella Turnaturi con una lezione dal  titolo  RELAZIONI.

Sappiamo come durante la pandemia le varie forme di relazioni e interazioni hanno mostrato ancora una volta la loro funzione di resistenza individuale e sociale. Gabriella Turnaturi tenterà una fenomenologia delle relazioni, sia private che pubbliche, e delle diverse forme di interazioni che si sono sviluppate, scoperte o dimenticate durante la pandemia. E’ fiorito un nuovo galateo della sopravvivenza, a volte comico pur nella drammaticità della situazione, e si sono delineate nuove forme di solidarietà ma anche nuove paure degli altri che si sono presentati di volta in volta, a seconda delle diverse esperienze e momenti, come nemici o compagni di strada.

L’incontro è alle 21 con ingresso libero su prenotazione dal sito: www.misano.org

Gabriella Turnaturi, Visiting scholar presso la Columbia University e Research affiliate presso la New York University, è professoressa di Sociologia presso l’Università di Bologna. La sua ricerca, orientata intorno alle questioni di sociologia della cultura, verte soprattutto sull’analisi della soggettività, della vita emotiva e delle relazioni affettive. Tra le sue opere: Associati per amore: l’etica degli affetti e delle relazioni quotidiane (Milano 1991); Flirt, seduzione, amore (Milano 1994); Tradimenti: l’imprevedibilità nelle relazioni umane (Milano 2000); Immaginazione sociologica e immaginazione letteraria (Roma-Bari 2003); Signore e signori d’Italia. Una storia delle buone maniere (Milano 2011); Vergogna. Metamorfosi di un’emozione (Milano 2012); Amorevoli difficili incontri (Milano 2016); Non resta che l’amore (Bologna, 2018).

Ultimi Articoli

Scroll Up