Home > Ultima ora > Montefiore: c’era una volta… un favoloso castello. Storie, laboratori, animazioni per i bambini

Montefiore: c’era una volta… un favoloso castello. Storie, laboratori, animazioni per i bambini

Domenica 11 settembre a partire dalle ore 15:00 la Rocca di Montefiore Conca si animerà di personaggi d’altri tempi per l’evento “C’era una volta… un favoloso castello”, un pomeriggio ricco di iniziative tutte dedicate ai bambini ma con le quali anche gli adulti ameranno riscoprire il fanciullo che è in loro.

Il castello è da sempre lo scenario di fiabe, racconti e avventure. Il castello suscita nell’immaginario emozioni e sorprese.“C’era una volta… un favoloso castello” nasce per consentire anche ai più piccini di apprezzare la magia e la fantasia che può nascondersi tra le pietre della storia.

In programma un pomeriggio da favola con letture, percorsi itineranti, laboratori, animazioni e giochi per tutte le età.

Da non perdere la visita guidata “Riordinando questo castello” in compagnia di Giullare Chiacchierino, che ha qualche cosa da sistemare e molto di più da raccontare (a cura di Laura Romoli). Il percorso avrà inizio dal grande cancello d’ingresso con partenza alle ore 15:00, 16:30 e 18:00.

Contemporaneamente nelle stalle si svolgerà il laboratorio “Mani d’opera” con Damigella Pastrocchio, adatto a chi ama ritagliare, attaccare e colorare e chi non vuol restare a mani vuote (con Lucia Spadoni), mentre nella corte centrale Madama Catia intratterrà i bambini con i giochi popolari dei tempi medievali, per sviluppare destrezza e divertimento (ludoteca storica con Catia Pratelli, in collaborazione con Gradara Innova).

La terrazza di mezzo ospiterà invece alcune presenze intermittenti: l’arciere, la serva del signore e altri personaggi a sorpresa (animazione con Valentina Zignani e Alice Leardini).

Alle ore 16:00 e alle 17:00 la sala del trono ospiterà le “Letture d’altri regni”: si ascolteranno storie di castelli vicini e lontani, di cavalieri, principesse, draghi e maghi (letture a cura di Laura Nasi).

Per concludere, sulla falsa braga ci si potrà ristorare con “Mercanzie et merende” per tutti grazie a Madonna Sandra.
L’appuntamento, ideato e promosso dalla Coop. Soc. Domino che gestisce la Rocca, rientra nel calendario delle iniziative “Panoramiche visioni” che hanno animato la Rocca di Montefiore Conca durante tutta l’estate.

Ingresso:
Adulti 4 euro
Ridotto 3 euro (over 65 – insegnanti)
Bambini 2 euro (4-11 anni)
Studenti 2,50 euro (12-24 anni)

Scroll Up