HomeCronacaMontefiore, il sindaco Sica riceve il prefetto di Rimini Giuseppina Cassone

Tra i temi affrontati lo sviluppo turistico dell’entroterra, la sentieristica e il costo dei servizi educativi nelle scuole


Montefiore, il sindaco Sica riceve il prefetto di Rimini Giuseppina Cassone


9 Ottobre 2024 / Redazione

Nella giornata di ieri, l’amministrazione comunale di Montefiore Conca ha ricevuto il nuovo prefetto di Rimini, la dottoressa Giuseppina Cassone nella sede comunale. Erano presenti anche la segretaria Comunale, dottoressa Giuseppina Massara, il comandante della stazione dei Carabinieri di Montefiore Roberto Caldarola e il tenente della Compagnia di Riccione Matteo Tagliaferri.

Tra i temi dell’incontro, la necessità di una maggiore attenzione al turismo dell’entroterra per sviluppare economicamente i borghi, al fine di evitare lo spopolamento.

Interessante il confronto sul tema della sentieristica e sulle potenzialità che un cammino turistico – religioso possa portare a Montefiore e a tutta la Valconca.

Il sindaco Filippo Sica ha poi avanzato la richiesta di avere lo stesso riconoscimento territoriale della Valmarecchia ai fini delle strategie territoriali per le aree interne e montane (Stami), per non restare nell’attuale area grigia di territorio collinare a ridosso del mare.

Tra i punti di dialogo si è parlato poi del grande problema dei costi per i servizi educativi nelle scuole, a carico dei comuni e a crescita esponenziale negli ultimi anni.

Dopo i saluti agli uffici comunali, la visita è proseguita all’interno del Castello di Montefiore Conca dove Nadia e Marino hanno guidato gli ospiti nel viaggio sulla storia del nostro territorio, con grandi complimenti ricevuti da sua Eccellenza, con forte plauso per l’installazione del museo multimediale. La giornata è proseguita presso la Cooperativa sociale Ca’ Santino e Il Buonpastore Azienda Agricola. La visita è terminata alla Locanda il Grillo per una degustazione della nostra gastronomia.