HomeEventiMontescudo: al Rosaspina domenica Mara Redeghieri in “Futura Umanità”. Canti e poesie di libertà e rivolta

Per la rassegna Oltremisura a cura de L’Attoscuro


Montescudo: al Rosaspina domenica Mara Redeghieri in “Futura Umanità”. Canti e poesie di libertà e rivolta


9 Marzo 2024 / Redazione

Domenica 10 marzo, alle ore 18, continua al Teatro Rosaspina di Montescudo la rassegna Oltremisura, a cura de L’Attoscuro, giunta quest’anno alla sua ventiduesima edizione.

In scena Mara Redenghieri, ex-cantante del gruppo Üstmamò, protagonista del reading concerto Futura Umanità. Canti e poesie di libertà e rivolta.

“Futura Umanità” è un inno alla libertà e alla resistenza senza tempo in cui l’artista propone assieme a brani del suo ultimo lavoro discografico, canti partigiani e anarchici di rivolta, scritti e poesie che narrano attraverso un parallelo netto e coerente, la identica disperazione e tribolazione dei poveri e degli oppressi. Mara Redeghieri canterà in trio elettroacustico con Nicola Bonacini al contrabbasso elettrico, Lorenzo Valdesalici alle chitarre elettriche, chitarra acustica e loop station e la prestigiosa produzione artistica di Stefano Melone, artefice della poetica sonora. I canti popolari e anarchici, presentati assieme a brani del repertorio della Redeghieri, saranno accompagnati dalla lettura di testi poetici di Erri De Luca, Mimmo Lucano, Wisława Szymborska, Dogan Akcali e Giovanni Verga. Voci di resistenze del nuovo millennio, pensieri e parole che si mescolano ai nostri ricordi e risuonano, amplificandosi a vicenda attorno alle parole di libertà, autodeterminazione, giustizia sociale e dignità.

Poesia, arrangiamenti minimali e suoni rarefatti in un reading concerto nato dalla riflessione attorno a cosa voglia dire, festeggiare e onorare ancora i nostri laici anniversari di lotta e liberazione.

In occasione dello spettacolo nella sala esposizioni del Teatro Rosaspina sarà presentata la mostra “DOMO PUPOJ” di Elisabetta Marconi, artista già fondatrice dell’Associazione L’Attoscuro. Le Pupoj sono piccole visioni silenziose, fragili e piene di sogni. Vestono le parole dei libri per non dimenticarli. Ciascuna è un pezzo unico, ideata per chi la riceverà in dono.

 

Dopo lo spettacolo aperitivo offerto dalla Pro Loco di Montescudo.

Ingresso 12 euro.

Biglietteria in loco dalle ore 17.30

Prenotazioni:

347 5838040

347 5267727

339 6512980

 

Mara Redeghieri, ex Üstmamò e poi voce solista di numerosi progetti tra cui l’ultimo album Recidiva (2017), sarà accompagnata sul palco da Nicola Bonacini al contrabbasso e Lorenzo Valdesalici alle chitarre, in un live inedito nato dalla riflessione attorno a cosa voglia dire, festeggiare e onorare ancora i nostri laici anniversari di lotta e liberazione. Per chi come lei, nata e cresciuta su quell’Appennino “Resistente” così vicino alla Linea Gotica, che fin dal primo concerto di Materiale Resistente (1995) è stata abituata a calcare i palchi del 25 aprile, da Casa Cervi al Campo di Fossoli fino a piazza Garibaldi di Parma nel 2018, la Resistenza è un’attitudine e l’Antifascismo una necessità personale ancora prima di diventare valore sociale e credo politico.