Home___primopianoMorti in Romagna salgono a 14, oltre 1.500 interventi dei Vigili del Fuoco – I VIDEO

Nella notte diversi corsi d'acqua sono esondati nei comuni di Conselice, dove i vigili del fuoco sono stati impegnati nell'evacuazione di 40 anziani da una casa di cura, Cotignola, Sant'Agata Sul Santerno, Lugo di Romagna, Faenza e Solarolo


Morti in Romagna salgono a 14, oltre 1.500 interventi dei Vigili del Fuoco – I VIDEO


18 Maggio 2023 / Redazione

Due agricoltori – marito e moglie di 73 e 71 amni – sono stati trovati morti nel loro appartamento di Russi, comune del Ravennate, nelle scorse ore invaso dall’acqua a causa dell’alluvione. A lanciare l’allarme già ieri sui social era stato il figlio, che non riusciva più a contattare i due.

Tra le ipotesi, si pensa che fossero tornati in casa forse per recuperare un elettrodomestico. Al vaglio le cause esatte del decesso. Non si esclude neppure una morte per folgorazione.

A Sant’Agata sul Santerno sono morti un anziano allettato trovato in casa e una donna al momento non identificata mentre in un’abitazione di Castel Bolognese è stato trovato il corpo di un uomo che sembra non sia voluto andare via all’arrivo delle acque.

Sale così a 14 il bilancio delle vittime. Risulta inoltre una persona dispersa a Boncellino

In Emilia Romagna 760 vigili del fuoco, di cui 400 giunti in rinforzo da altre regioni, sono stati impegnati nelle operazioni di soccorso con 250 automezzi, tra cui 25 piccoli natanti, 5 anfibi, 10 mezzi di pompaggio, 5 elicotteri e 10 droni.

Oltre 1.500 gli interventi effettuati finora: 690 a Bologna, 320 a Ravenna, 310 a Forlì Cesena, 220 a Rimini.

Nella notte in provincia di Ravenna diversi corsi d’acqua sono esondati interessando i comuni di: Conselice, dove i vigili del fuoco sono stati impegnati nell’evacuazione di 40 anziani da una casa di cura, Cotignola, Sant’Agata Sul Santerno, Lugo di Romagna, Cotignola, Faenza e Solarolo. In questi centri abitati sono state eseguite numerose evacuazioni e molte altre ne rimangono da svolgere.

Sorvolo dell’elicottero dei Vigili del Fuoco sulla zona nord est dell’Emilia Romagna:

In particolare a Faenza sono da evacuare 10 ragazzi da un Istituto. I livelli delle acque in generale si stanno abbassando leggermente.

Evacuazione di 40 appartamenti a Forlì:

Sgottamenti  di seminterrati a Cesena:

Forlì, salvataggio di persone alluvionate:

L’elicottero sulla zona di Pieve Cesato:

Sorvolo dell’elicottero sul comune di Sant’Agata sul Santerno: